4.200 metri quadri di salute sviluppati su quattro piani ed uno interrato. E’ il nuovo Poliambulatorio di via Beroaldo inaugurato oggi, 24 settembre. Il nuovo Poliambulatorio, un investimento da parte dell’Azienda USL pari a 5.697.000 euro, sarà uno dei principali nodi della rete dei servizi territoriali bolognesi, con l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza presso il proprio domicilio e l’interazione tra i servizi sanitari e sociali.
In particolare, il nuovo Poliambulatorio, nell’ottica di un’integrazione sempre più efficace e appropriata nel campo delle Cure Primarie, offrirà ai cittadini, l’assistenza della medicina di gruppo “Esculapio 2008”, il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) con relativo ambulatorio e la specialistica ambulatoriale.
Medicina di Gruppo “Esculapio 2008”
Pasquale Alessi, Carla Capelli, Giancarla Gelati, Maria Teresa Montanari e Luisa Paganini sono i Medici di Medicina Generale che costituiscono la medicina di gruppo “Esculapio 2008”. L’équipe con lo studio medico nel Poliambulatorio, garantisce al cittadino, dal lunedì al venerdì indicativamente dalle 8.30 alle19, risposte adeguate per prestazioni urgenti come l’insorgenza di sintomi acuti e la necessità non rinviabile di una ricetta. Sono circa 6 mila i cittadini assistiti dai 5 Medici di Medicina Generale del gruppo “Esculapio 2008”. Grazie al coordinamento degli orari di ricevimento, alla condivisione delle schede sanitarie, i 5 Medici di Medicina Generale garantiscono servizi più tempestivi, flessibili e appropriati evitando così al cittadino l’inappropriato ricorso al Pronto Soccorso. I 5 Medici di Medicina Generale, per i loro assistiti, attiveranno agende dedicate negli ambulatori specialistici presenti nel Poliambulatorio. A Bologna il 30,3% dei Medici di Medicina Generale è in medicina di gruppo
Servizio di Continuità Assistenziale
Il Servizio di Continuità Assistenziale di Bologna Est (ex Guardia Medica), con sede presso il Poliambulatorio Max Ivano Chersich, è attivo dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle 8 del sabato fino alle 8 del lunedì, allo 848-832832. Un pool di 23 medici si alterna quotidianamente per coprire le esigenze dei cittadini residenti nei quartieri San Donato, San Vitale, Santo Stefano e Savena. Sono circa 28 mila le consulenze telefoniche e circa 6 mila le visite domiciliari effettuate all’anno dal Punto di Continuità Assistenziale di Bologna Est.
Il nuovo Poliambulatorio Max Ivano Chersich ospita un nuovo servizio legato alla Continuità Assistenziale: l’Ambulatorio della Continuità Assistenziale, con ingresso libero e gratuito, aperto nei giorni feriali dalle 20 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
I Servizi offerti nel Poliambulatorio Max Ivano Chersich
Attorno alla Medicina di Gruppo “Esculapio 2008” e al Servizio di Continuità Assistenziale ruotano tutti i servizi offerti dal nuovo Poliambulatorio, a cominciare dallo Sportello Unico Distrettuale dove è possibile effettuare scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra, prenotazioni di prestazioni specialistiche ambulatoriali, pagamento e rimborsi ticket, stampa dei certificati di vaccinazione, rilascio tessere esenzioni ticket.
Il nuovo Poliambulatorio ospita, inoltre, i seguenti servizi:
• servizio infermieristico domiciliare
• ambulatori di assistenza medica e infermieristica di base con punto prelievi
• consultorio familiare
• ambulatori specialistici di cardiologia, oculistica, odontoiatria e dermatologia
• ambulatori per assistenza a immigrati ed emarginati gestiti dall’associazione SOKOS
• Unità Disabili Adulti
• Ufficio Assistenza Primaria e Unità di valutazione Geriatrica (UVG)
• Servizio Sociale Adulti Quartiere San Donato
• Punto di distribuzione diretta dei Farmaci
Gli Operatori
Accanto ai 5 Medici di Medicina Generale nel Poliambulatorio operano 5 medici specialisti, 23 medici di continuità assistenziale, 2 medici della medicina dei servizi, 2 medici di organizzazione, 1 farmacista, 2 ginecologi, 4 ostetriche, 18 infermieri, 7 educatori, 1 psicologo, 7 assistenti sociali, 4 amministrativi, 2 operatori di accoglienza, 2 operatori CUP e il gruppo dei medici volontari dell’associazione SOKOS.
Nel nuovo Poliambulatorio sono stati realizzati particolari interventi tecnici con l’obiettivo di produrre un risparmio energetico, pari al 30% in meno di energia primaria (gas metano), rispetto ai sistemi tradizionali. In particolare sono state installate: lampade a basso consumo con comando centralizzato; la climatizzazione invernale, e la produzione dell’acqua calda è ottenuta con l’utilizzo di caldaie a condensazione di nuova generazione; la scelta degli infissi esterni, per una buona resistenza termica, è ricaduta su finestre in alluminio a taglio termico e doppi vetri.
Il Poliambulatorio è intitolato a Max Ivano Chersich (1951-2002), operatore sociale e educatore nei servizi per minori e adolescenti del Quartiere San Donato. Un grande esempio di operatore del territorio che ha costantemente applicato principi di sussidiarietà, integrazione e sostegno.
L’inaugurazione del Poliambulatorio è stato allietato dalla Fanfara “GranScassa” dell’Associazione AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia), da una pièce teatrale di Matteo Belli con musiche di Carlo Maver e dal contributo del Coordinamento dei centri sociali del Quartiere San Donato: Frassinetti, Italicus e Pilastro e del Circolo Arci “La Fattoria”.
Il Poliambulatorio è stato inaugurato alla presenza di Giovanni Bissoni, Giuliano Barigazzi,
Giuseppe Paruolo rispettivamente Assessori alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Sergio Cofferati, Sindaco del Comune di Bologna, Riccardo Malagoli, Presidente del Quartiere San Donato – Comune di Bologna, Luisa Paganini, Medico della Medicina di Gruppo “Esculapio 2008”, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna.
Ha coordinato la visita inaugurale Luca Barbieri, Direttore del Distretto Città di Bologna – Azienda USL di Bologna.
Monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare della Diocesi di Bologna, ha benedetto il Poliambulatorio Max Ivano Chersich.