Sono state oltre 8.000 le persone che oggi hanno varcato i cancelli della Ferrari, nella giornata dedicata a tutti i dipendenti e ai loro familiari. Sono infatti oltre 2700 le persone impiegate nella Casa di Maranello, che hanno potuto invitare i propri congiunti all’interno del loro luogo di lavoro, punto di riferimento a livello internazionale per la qualità degli ambienti di lavoro, sicurezza, ecologia, risparmio energetico e attenzione ai collaboratori.
Nel corso della giornata, il Presidente Montezemolo ha inaugurato ufficialmente il nuovo edificio delle Linee di Montaggio Vetture, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel. In queste linee verrà prodotta la nuova Ferrari California, la vettura 8 cilindri con motore anteriore centrale che è stata presentata in anteprima mondiale in due eventi in contemporanea a Maranello, cui hanno partecipato il Presidente Montezemolo, i piloti Kimi Raikkonen e Felipe Massa e Michael Schumacher, che ha partecipato attivamente allo sviluppo della nuova vettura, e a Los Angeles, alla presenza del Vice Presidente Piero Ferrari e del Governatore della California Arnold Schwarzenegger. L’evento è stato seguito in diretta sul sito ww.ferraricalifornia.com da oltre un milione di visitatori.
Oggi sono stati anche premiati dal Presidente Montezemolo i dipendenti che hanno suggerito i nomi scelti per i due nuovi ristoranti aziendali: quello di Maranello si chiamerà “Il Podio”, e quello all’interno della Carrozzeria Scaglietti a Modena “La Scocca”.
I visitatori hanno avuto accesso ad ogni reparto della Gestione Sportiva e dell’area industriale, compreso lo Stabilimento Scaglietti a Modena. Personale tecnico ha illustrato i processi produttivi e le particolarità di ciascuna Area Tecnologica, nelle quali sono state organizzate attività dimostrative.
Per la prima volta si sono inoltre potuti visitare:
– L’Area Pilota, dove vengono effettuati i test sulle nuove vetture
– Il reparto F1 Clienti
– L’Atelier di personalizzazione delle vetture, riservato ai clienti
– Il reparto Ferrari Classiche, dove le vetture storiche sono certificate e restaurate
– La Nuova Linea 149 (presso la Carrozzeria Scaglietti), dove vengono realizzate le scocche della nuova Ferrari California
Tutti i visitatori registrati hanno avuto accesso gratuito alla Galleria Ferrari.