Home Comprensorio Le primissime Ferrari in piazza a Maranello

Le primissime Ferrari in piazza a Maranello

# ora in onda #
...............




Due vetture d’eccezione, due modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo del Novecento, saranno visibili a tutti a Maranello questo fine settimana.

Sabato 20 e domenica 21 proseguono le iniziative legate alle celebrazioni per Enzo Ferrari. In programma l’esposizione in Piazza Libertà di due vetture Ferrari a loro modo uniche: la 125 S, la prima a segnare una vittoria per la scuderia di Maranello, sarà esposta sabato 20, per gentile concessione della Galleria Ferrari. Si tratta della vettura che nel 1947 vinse il Gran Premio di Roma, segnando l’avvio di una lunga ed esaltante stagione di successi sportivi per la casa automobilistica fondata da Enzo Ferrari.
Domenica 21 sarà invece la volta della Auto Avio 815, un pezzo unico dal valore praticamente inestimabile: è la prima biposto realizzata da Ferrari quando ancora non poteva usare il proprio nome per la costruzione di auto da competizione.

Questa vettura, guidata da Alberto Ascari, partecipò al Gran Premio di Brescia nel 1940; l’esemplare esposto in piazza a Maranello – appartenente alla Collezione Righini – è l’unico esistente al mondo. Le auto saranno collocate su una pedana rialzata al centro della piazza, al fianco del grande “registro delle firme” su cui decine di appassionati hanno già lasciato il proprio autografo, al fianco di quello di Enzo Ferrari.
Nelle prossime settimane, fino al 16 novembre, si potranno ammirare altre Ferrari storiche, gentilmente concesse dai collezionisti e dalla Galleria Ferrari, come la 312 T4, la monoposto di Gilles Villeneuve (Collezione Donelli Vini), la 330 GT, una coupè appartenuta a Enzo Ferrari fino alla metà del 1968, la Dino 246 GT, la prima a motore posteriore stradale, progettata da Dino Ferrari, la 750 Monza, che conquistò una doppietta alla 1000 chilometri del 1954, la 166 Inter del 1948, la prima Gran Turismo prodotta (Galleria Ferrari), e la Enzo Ferrari, prodotta nel 2002 (Carrozzeria Zanasi).

Un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati sarà il 5 ottobre: in programma una grande mostra-evento di vetture storiche provenienti dalle collezioni del progetto regionale Terra di Motori. Allo Spazio Culturale Madonna del Corso prosegue anche la mostra “Percorso nella vita di Enzo Ferrari” (ore 9.30-18.30, ingresso gratuito).

Per le iniziative su Enzo Ferrari sono arrivati al sindaco Lucia Bursi anche i complimenti di Susanna Agnelli, presidente della Fondazione Telethon: “La fondazione, insieme alla Uildm, esprime tutto l’apprezzamento per una iniziativa meritoria che ricorda l’impegno sociale dell’ing. Ferrari nella battaglia contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Desideriamo ringraziarla per la costante attenzione che la sua città dedica alla causa della ricerca che lavora per sconfiggere le malattie genetiche. Siamo convinti che l’insegnamento e l’esempio dell’ing. Ferrari possa essere uno stimolo per continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’investimento nella ricerca per costruire una prospettiva di cura per tanti pazienti”.