Inaugura domani, sabato 20 settembre, la mostra fotografica “A est di Maranello“: l’esposizione propone le foto che hanno partecipato al concorso indetto dal Comune, rivolto a professionisti e dilettanti, con l’obiettivo di interpretare la scultura di Davide Scarabelli collocata nella rotatoria di Pozza all’incrocio tra la Nuova Estense e via per Vignola.
La mostra è allestita alla Villa Rangoni Machiavelli di Pozza (inaugurazione alle 16,30) e sarà aperta anche domenica 21 dalle 10 alle 19. Il concorso del Comune ha testimoniato la presenza dell’opera sul territorio attraverso fotografie suggestive ed interessanti come quella vincitrice di Emanuela Ascari, premiata per il “grande rigore formale” e la capacità di unire naturalità ed artificialità. “A est di Maranello”, la grande scultura di Scarabelli, oltre ad essere un punto di riferimento per il territorio e un segnale geografico che indica la direzione attraverso i punti cardinali, simboleggia l’idea stessa della montagna nella sua monumentalità e il punto di incontro con la pianura.
“L’opera di Scarabelli”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “rappresenta la porta est di Maranello, uno degli ingressi del nostro paese. È un segno in grado di orientare, di dare una prospettiva non solo geografica a questo tratto territoriale. Le diverse componenti di quest’opera ci segnalano le direzioni, altri luoghi, un orizzonte. È un lavoro che esprime concetti, che non si ferma ad un puro impatto estetico ma che richiede una riflessione: è quanto hanno saputo cogliere gli autori delle fotografie che hanno partecipato al concorso, a testimonianza della presenza sul territorio di un’opera dal significato così ricco di sfumature”. “Le colonne che compongono l’opera”, aggiunge lo scultore, “sono tormentate come la nostra vita e si piegano sotto il peso della sofferenza pur rimanendo diritte e fiere, si ergono tra alti e bassi, tra momenti di gioia e di inquietudine e al di là di esse si staglia l’imponenza delle montagne e su di loro l’infinito”. La Rosa dei Venti costituisce il punto centrale della scultura ed è realizzata con materiali innovativi prodotti da Ceramiche Ascot e Dom Ceramiche mentre le colonne sono in polivinile di cloruro.
Nelle prossime settimane il Parco Rangoni Machiavelli di Pozza ospiterà altri importanti eventi culturali: il 28 settembre per il PoesiaFestival’08 Stefano Benni legge le sue poesie, il 12 ottobre l’“Omaggio ad Umberto Severi: Auriscultura” (installazione video sonora), il 19 ottobre il concerto con Armonic Acoustic Trio. Il parco ospita le opere di scultura contemporanea della Collezione Umberto Severi, è in via Sant’Antonio 11 ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,30, sabato/domenica/festivi dalle 10,00 alle 19,30. Chiusura al pubblico il lunedì e in caso di pioggia.