Home Appuntamenti Le Associazione di quartiere di Maranello

Le Associazione di quartiere di Maranello

# ora in onda #
...............




Sabato 20 settembre è in programma un incontro finalizzato alla costituzione dell’Associazione di quartiere di Maranello centro. La riunione si svolgerà all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 10: sono stati invitati a partecipare i cittadini residenti nel capoluogo. Per il Comune parteciperà l’assessore alla partecipazione Giorgia Rabitti.

Le associazioni di quartiere – sottolinea il Sindaco Lucia Bursi – sono un importante strumento di partecipazione alla vita della comunità: si tratta di veri e propri “referenti territoriali” per l’amministrazione comunale, soggetti che ci aiutano a confrontarci con continuità sulle problematiche sollevate a livello locale, in ordine alle diverse tematiche d’interesse per i cittadini. Sono luoghi di proposta che segnano un passo nella giusta direzione sul tema della cittadinanza attiva”.

In generale, le associazioni vigilano sullo sviluppo del territorio di loro competenza e promuovono il miglioramento della qualità della vita dei cittadini della zona.
Le associazioni che si sono costituite a partire dal novembre 2006 sono sette: San Venanzio, Torre Maina, Fogliano – Torre Oche, Gorzano, Pozza, Bell’Italia. Con la nascita dell’associazione del capoluogo, ogni zona del territorio sarà quindi rappresentata. In media, ogni associazione è formata da 60/70 cittadini iscritti, prevede un consiglio composto da sette consiglieri tra i quali vengono eletto un coordinatore e un vice coordinatore; i consigli si riuniscono in media tre/quattro volte all’anno; ogni anno si svolgono anche le assemblee degli iscritti, alle quali possono intervenire con diritto di intervento tutti i cittadini del quartiere. Le associazioni sono piuttosto attive; l’amministrazione ha stabilito un incontro mensile con i coordinatori (o con un rappresentante) al fine di coordinare le istanze, i progetti, gli interventi proposti dalle associazioni o presentate dall’amministrazione e condivise con i quartieri. Per consentire un dialogo più efficace con le associazioni, all’interno del Comune è stato creato un apposito Ufficio Partecipazione (Piazza Libertà 33, tel. 0536/240.008).