Il controllo e il contenimento dei prezzi dei beni di prima necessità e delle tariffe dei servizi pubblici rappresentano un passaggio indispensabile per la difesa dei redditi medio bassi e per migliorare le condizioni di vita delle persone meno abbienti. Cosa fare per realizzare in concreto questi obiettivi?
La Cgil regionale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con la Federconsumatori, pone il tema al centro di un convegno in programma domani, venerdì 19 settembre, a Bologna (ore 9,30-13,30, Hotel Europa di via Boldrini n. 11), con l’idea di proporre alle istituzioni, alle amministrazioni locali, alle associazioni dei produttori e dei distributori, un confronto sulla base di alcune priorità di intervento per ridurre il costo della vita, accorciare le filiere dal produttore al consumatore, riqualificare la rete distributiva commerciale, generalizzare la tariffa sociale.
L’iniziativa di domani è già un avvio di questo confronto, vista la partecipazione di numerosi interlocutori esterni alla Cgil in particolare dell’assessore regionale Guido Pasi. Inoltre il dibattito offrirà l’occasione per approfondire l’esperienza del Last Minute Market (contributo del prof. Andrea Segrè dell’Ateneo bolognese), delle “filiere pane e latte” di Piacenza (studio del prof. Paolo Sckokai dell’Università Cattolica di Piacenza), dei Gruppi di acquisto solidale (Stella Melgrati, Città Nuova di Ferrara).
Il programma prevede la relazione introduttiva di Roberto Battaglia, della segreteria Spi Cgil regionale, e gli interventi di:
– Angela Cordani, Federconsumatori Piacenza
– Luigi Luccarini, Cgil Emilia Romagna
– Andrea Segrè, Preside Facoltà Agraria – Università Bologna
– Paolo Sckokai, Istituto di Economia Agro Alimentare – Università Cattolica Piacenza
– Ivano Gualerzi, Segretario generale Flai Cgil ER (lavoratori agroindustria)
– Patrizia Ghiaroni, Segretaria regionale Filcams Cgil ER (lavoratori commercio servizi)
– Rita Turati, Segretaria regionale Spi Cgil ER (sindacato pensionati)
– Stella Melgrati, Rappresentante dei Gruppi Acquisto Solidale Città Nuova di Ferrara
– Guido Pasi, Assessore Regionale Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna
Conclude la discussione Daniela Bortolotti, della segreteria regionale Cgil Emilia Romagna.