Brasile, Etiopia, Sri Lanka, Ghana: sono alcuni dei paesi dove associazioni e istituzioni modenesi sono presenti con progetti di cooperazione internazionale. Per i giovani che desiderano approfondire i temi della solidarietà e della cooperazione e potersi perfezionare con uno stage all’estero, sono aperte fino al 17 ottobre le iscrizioni alla terza edizione del corso per Volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena.
Trentacinque i posti a disposizione, quindici dei quali riservati agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che dal corso potranno ottenere crediti formativi, oltre all’attestato che riceveranno tutti. Il corso, che nelle edizioni precedenti è stato molto apprezzato dai partecipanti, è organizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Organizzazione non governativa Overseas, della Provincia di Modena e del Centro servizi volontariato.
L’organizzazione prevede, da novembre 2008 a giugno 2009, 10 fine settimana residenziali con lezioni teoriche, laboratori e attività dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Si approfondiranno i diversi temi legati alla cooperazione internazionale, dai modelli economici di sviluppo agli attori della solidarietà internazionale, dalla mediazione interculturale alla redazione di un progetto e ai criteri per valutarlo, fino ai temi ambientali in ambito internazionale. Particolare attenzione verrà data a ruolo, motivazioni e valori del volontario e al suo inserimento nella cultura di un paese diverso, anche per preparare i partecipanti allo stage finale, della durata di almeno un mese. Saranno coinvolti docenti universitari di Modena e di diverse Università italiane, oltre ad esperti di cooperazione e testimoni delle Organizzazioni non governative. Le selezioni saranno effettuate dal Comitato scientifico del corso in base alla valutazione del curriculum e a un colloquio motivazionale. Il corso si svolgerà presso la sede di Overseas a Spilamberto.
L’inizio del corso è previsto per venerdì 14 novembre con una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Diritti umani e Cooperazione Internazionale” nell’ambito delle celebrazioni dei 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. La conferenza si terrà nell’Aula magna di Lettere e filosofia in via Sant’Eufemia. Per le informazioni e i moduli si può visitare il sito del Comune o telefonare allo 059 2033787.