Sono 13 le lezioni magistrali in programma a Modena, Carpi e Sassuolo venerdì 19 settembre, prima giornata dell’ottavo Festival filosofia sulla fantasia.
A Modena parlano Maria Bettettini sul tema “Contro le immagini: iconoclastia e Occidente” (ore 10, chiesa di San Carlo), Enrico Berti su “L’immaginazione (phantasia) in Aristotele” (ore 11.30, piazza Grande), Jean-Luc Nancy su “Immaginare l’inimmaginabile” (ore 15, chiesa di San Carlo), Remo Bodei su “Sogno e utopia” (ore 17, piazza Grande). Alle 20.30 Enrico Ghezzi terrà una lezione su “La fantasia delle memoria”, in apertura della rassegna di film “Città dell’utopia” (Sala Truffaut, via degli Adelardi), mentre alle 21 Davide Sparti affronterà in piazza Roma il tema “Il paradosso della fantasia: il jazz tra improvvisazione e identità”).
A Carpi intervengono Leonardo Amoroso su “Fantasia, poesia e linguaggio: Vico e l’estetica” (ore 11, piazzale Re Astolfo), Paolo Virno su “Stati d’eccezione: l’azione innovativa dell’animale umano” (ore 15.30, piazzale Re Astolfo), Terry Eagleton su “Abbasso l’immaginazione” (ore 17.30, piazza Garibaldi) e Omar Calabrese sul tema “L’eleganza maschile: per una filosofia della forma del vivere” (ore 21, piazza Garibaldi).
A Sassuolo, infine, intervengono Maurizio Ferraris su “Immaginazione e verità: il pazzo, l’amante e il poeta” (ore 11, piazzale della Rosa), Domenico De Masi su “Fantasia e felicità: come produrre idee originali” (ore 15.30, Palazzo ducale) e Christoph Wulf su “La via antropologica all’immagine e all’immaginazione” (ore 17.30, piazzale della Rosa).
Lezioni magistrali anche in lingua originale
Tutte le lezioni magistrali in lingua straniera dell’ottavo Festival filosofia prevedono la traduzione simultanea in oversound, ma chi preferisce ascoltarle in lingua originale potrà recarsi nella Sala conferenze al piano terra della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, in via San Carlo 5, dove sarà allestito uno schermo. Saranno trasmesse in inglese le lezioni di Hans Belting e Stanley Cavell e in francese quelle di Isabelle Stenger, Marcel Detienne e Jean-Luc Nancy.
Dove si va se piove?
A Modena le lezioni magistrali del Festival filosofia previste in piazza Grande saranno trasmesse su grande schermo nella chiesa di San Carlo e viceversa. In caso di maltempo le lezioni programmate in piazza Grande si svolgeranno nella tenda di piazza Roma e saranno visibili sui grandi schemi di piazza Grande e della chiesa di San Carlo. A Carpi, in caso di maltempo, le lezioni si trasferiranno nella tenda di piazzale Re Astolfo e a Sassuolo nella tenda di piazzale Avanzini.