Si è svolto alla Cantina Albinea-Canali di Reggio Emilia il 1° Workshop strategico del Consorzio Quarantacinque, a cui aderiscono le cooperative sociali di Legacoop. Il Consorzio, nato nella nostra città nel 1994, associa oggi 54 cooperative di tutta Italia: infatti attualmente solo il 52% sono cooperative reggiane. Il Consorzio si è radicato in Emilia-Romagna (proprio recentemente hanno aderito tre cooperative sociali piacentine), Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Lazio, Molise, Sardegna, Calabria e Sicilia. Delle cooperative sociali aderenti 30 svolgono attività socio-assistenziali ed educative e 18 hanno come missione l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La prima parte dell’iniziativa ha visto la presentazione delle cooperative, con momenti di reciproca conoscenza e di scambio di esperienze: in pratica una vera e propria “fiera” che ha visto i rappresentanti delle cooperative in una intensa attività di confronto e di relazione.
La seconda parte del workshop è stata incentrata sull’approfondimento del ruolo del Consorzio e sulla definizione di nuove strategie di sviluppo, alla luce anche dei profondi cambiamenti in atto nell’economia e nel sociale e nelle politiche di welfare. Nell’ambito del workshop sono stati presentati i risultati di una indagine effettuata nei mesi scorsi su un campione significativo di cooperative socie, per valutare il lavoro svolto da Quarantacinque, il rapporto tra il Consorzio e le associate, la necessità di lavorare in rete. E’ stata presentata anche una relazione sull’attività di promozione per le cooperative che operano nel settore dell’inserimento lavorativo e di individuazione di nuovi mercati.
Il workshop è poi proseguito in tre gruppi di lavoro, che hanno approfondito i temi al centro della discussione. In particolare, oltre ad indicazioni sulle attività future del Consorzio, sono emerse interessanti riflessioni sullo stato del Terzo Settore, sulla questione dei valori della cooperazione sociale, sul rapporto con le amministrazioni pubbliche e con il mondo dell’impresa privata, sulla comunicazione.
All’intensa giornata di lavoro sono intervenuti anche il direttore generale di Legacoop Reggio Emilia, Mauro Degola, e Giuliano Nicolini, consulente ed esperto in organizzazione aziendale.