La città della pianura bolognese si prepara a ricevere il corteo di Federico di Svevia
Medicina riaccoglie l’imperatore ‘Barbarossa’.
L’attesa rievocazione dei fatti che diedero il nome al Comune è in programma il 20 e 21 settembre.
Grande novità di questa edizione è il Torneo medievale dei bambini, che si terrà domenica.
Ritorna sabato 20 e domenica 21 settembre una delle più importanti rievocazioni storiche dell’Emilia Romagna: a Medicina si celebreranno gli accadimenti che diedero il nome a questa città della pianura bolognese. I fatti risalgono al 1154, quando Federico I, da poco incoronato re di Germania da papa Adriano VI, prese parte ad un tour per le terre italiche. Durante il percorso si ammalò nelle insani paludi padane, ma alcuni abitanti delle valli a est di Bologna intervennero in suo aiuto, curandolo. Federico I, detto Barbarossa, guarì dopo aver bevuto una misteriosa pozione, passata alla storia come «brodo di serpe». Per ricompensare chi lo aveva soccorso, chiamò il luogo Medicina, dandogli dignità di Comune e delimitando il territorio, incaricando i cavalieri della guardia imperiale di giungere fino al limitar delle acque e di lanciare un dardo: il punto nel quale questo si conficcò ne determinò il confine.
Ogni anno a settembre si celebra questa leggenda e Medicina ritorna indietro nel tempo, fino all’epoca dell’arrivo di Barbarossa, allestendo uno spettacolo animato da volontari e figuranti (almeno 2.000) che trasformano il centro in una vera città medievale. Due giorni di festa dove i protagonisti diventano arcieri, armigeri, falconieri, ma anche musici e sbandieratori, tutti rigorosamente vestiti con un costume, storico per far rivivere a un pubblico sempre partecipe e numeroso (circa 30.000 le presenze registrate nella scorsa edizione), cultura e tradizioni locali risalenti al Medioevo.
Nel ricco programma di eventi, spiccano:
– il viaggio dell’imperatore Barbarossa insieme ai suoi fidati cavalieri nel territorio comunale, ridisegnando i confini del territorio medicinese e sostando in ogni frazione, dove sarà accolto con tutti gli onori che merita. La partenza è prevista per sabato mattina, con ritorno a Medicina nella serata di domenica.
– il «Convivium della Serpe», cena gentilizia che si svolgerà sabato sera nella piazza della Contrada di Mezzo, con musici, sbandieratori, giocolieri, duellanti, tamburini e danzatrici ad intrattenere gli ospiti. (sabato alle ore 20.30).
– il Palio della Serpe con le cinque torri (Uva, Oca, Porco, Maniscalco e Cavalli) che si affronteranno in giochi di destrezza nella giornata di domenica. (domenica dalle ore 17).
– Novità per i più piccoli è il «Torneo medievale dei bambini», inedito appuntamento in programma a Villa Maria (Bosco delle Streghe) domenica pomeriggio alle 15.30. Dopo aver indossato costumi medievali forniti sul posto, i bambini parteciperanno a divertenti giochi.
– I festeggiamenti termineranno domenica sera, con la sfilata del corteo imperiale per le vie del centro, fino all’arrivo nella piazza di Mezzo, dove i nobili delle Torri e il popolo preparerà un’accoglienza trionfale all’imperatore Barbarossa, mentre i Consoli gli consegneranno le chiavi della città.
La rievocazione del Barbarossa resta un appuntamento imperdibile anche per chi vuole gustare i sapori tipici del territorio: numerosi punti di ristoro, tutti rigorosamente in ambientazione storica, dove assaggiare ricette a base di cipolla tipica di Medicina Igp, polenta, carne ai ferri, pesce e buon vino. Numerosi anche i percorsi tematici, tra odori, sapori, arte e mestieri antichi, magie (con la presenza del mangiaspade Marco Cardona), armi (con l’accampamento dei Templari e dei Crociati, che daranno vita a emozionanti duelli), giochi e musica.
L’ingresso alla festa costa 5 euro; il biglietto acquistato al sabato è valido anche per la domenica e per la lotteria del lunedì.