Quarta edizione per Gli ori della Terra reggiana che quest’anno vedono la partecipazione di ben 22 Comuni della provincia di Reggio Emilia che da giugno a settembre propongono iniziative ed appuntamenti tutti incentrati sulla valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni gastronomiche del nostro territorio. Cucina, buona tavola, eccellenze eno-gastronomiche che si coniugano con gli aspetti culturali e artistici che caratterizzano la nostra provincia.
I Comuni che aderiscono agli Ori edizione 2008 sono: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia.
Sarà Castellarano per un’intera settimana a proporre iniziative ed eventi legati ad uno dei frutti più cari e ricorrenti della nostra tavola, utilizzato in diverse ricette e modi, l’uva della terra reggiana. Non solo vino, quindi, ma anche prodotti tipici che derivano dalle diverse lavorazioni dell’uva, dal mosto ai sughi, dall’Aceto Tradizionale alle torte. Ce ne sarà proprio per tutti i gusti e palati.
Nelle giornate di venerdì 19, sabato20 e domenica 21 settembre, presso il Giardino pensile della Rocchetta di Castellarano e in piazzale Cairoti verrà allestita una taverna dal nome “Lo scrigno dei sapori” dove verranno offerti prodotti tipici del territorio: uva, vino locale e Aceto Balsamico Tradizionale.
Parallelamente alle iniziative legate all’enogastronomia diversi saranno anche gli appuntamenti di taglio culturale ed artistico, come la mostra estemporanea di pittura dal titolo “La natura morta e gli Ori della Terra reggiana”, attraverso la quale l’arte pittorica valorizza i prodotti tipici del nostro territorio.
Per informazioni: Proloco di Castellarano
tel. 0536/859253 – e-mail.