Le temperature, seppur calate rispetto ai valori quasi straordinari della scorsa settimana, restano superiori alle medie. Ieri le temperature massime infatti hanno nuovamente sfiorato o in qualche caso anche superato i 30°C, e stamane si registrava un valore minimo di 21°C: sono valori di circa 4°C superiori alla media.
La situazione calda, dovuta ad una nuova, anomala espansione di un anticiclone subtropicale perdurerà oggi e parte di domani, mentre da sabato assisteremo alla probabile rottura definitiva dell’estate, ad opera di una saccatura ben strutturata che porterà aria decisamente più fresca e, nella giornata di domenica, forse anche le tanto attese e necessarie piogge, che di fatto mancano da metà giugno.
Oggi tempo buono con cielo sereno.
Anche domani il tempo è bello, e le temperature ancora alte per la stagione, ma il progressivo velarsi del cielo in pianura e la formazione del muro di nubi in Appennino sono i segnali della perturbazione che si avvicina da ovest.
Venerdì nuvolosità irregolare, ma ancora, a causa delle correnti da SW, i fenomeni sono scarsi ed occasionali e le temperature superiori alla media per il föhn Appenninico, che porterà anche inaspettati diradamenti.
Il peggioramento si fa più significativo sabato, con cielo spesso molto nuvoloso e primi temporali improvvisi e in qualche occasione forti.
Domenica potrebbe essere una giornata decisamente autunnale, con piogge battenti.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena