Dal Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, a Pierferdinando Casini, in veste di Presidente dell’Unione Interparlamentare, a Enrique Baron Crespo e Martin Schultz, parlamentari europei. Domani, a Modena, una parata di rappresentanti dalle istituzioni al mondo politico nazionale ed europeo renderà omaggio all’opera di Renzo Imbeni e al suo impegno per l’Europa e i Giovani.
L’appuntamento è alle 9.30 al Teatro del Collegio San Carlo (via San Carlo, 5) con l’evento di apertura della Summer School dedicata all’ex Sindaco di Bologna e Vicepresidente del Parlamento Europeo: un percorso di alta formazione sui temi della cittadinanza europea aperta a venti giovani studiosi selezionati in attraverso bando.
Il Sindaco Giorgio Pighi, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gian Carlo Pellacani e Rita Medici Imbeni, introdotti dall’assessora Simona Arletti, apriranno ufficialmente la cerimonia. Seguiranno i saluti delle istituzioni patrocinanti con Pier Virgilio Dastoli, Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Andrea Landi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Francesca Ratti, Direttore generale della comunicazione del Parlamento europeo.
Pierferdinando Casini, leader dell’Udc e Presidente dell’Unione interparlamentare, ricorderà la figura di Renzo Imbeni nel suo discorso commemorativo.
I venti studenti selezionati dal bando e i ventotto uditori potranno poi iniziare il corso di alta formazione con la lezione introduttiva di Enrique Baròn Crespo, già presidente del Parlamento europeo, dal titolo “Verso un’Unione europea più democratica e vicina ai cittadini”.
La lezione sarà introdotta dalla presentazione di Marco Gestri, direttore scientifico della Summer School. Dopo la pausa per il pranzo le lezioni riprenderanno alle ore 14.00 con la partecipazione di Martin Schulz, Presidente del gruppo Pse al Parlamento Europeo, e la lezione, tra le altre, di Julian Prestley, già Segretario generale dell’assemblea parlamentare europea.
Per informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito web della Summer School o la Rete civica del Comune di Modena.