Home Comprensorio Formigine: martedì incontro sul tema delle infrastrutture e della mobilità

Formigine: martedì incontro sul tema delle infrastrutture e della mobilità

# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale ha allestito nei locali ex Urp a pianoterra di Sala Loggia, una mostra aperta ogni fine settimana di settembre, all’interno della quale saranno esposti i principali risultati raggiunti nel corso di questi primi anni di legislatura e quanto programmato per i prossimi mesi. La rassegna sarà arricchita da quattro incontri aperti alla cittadinanza, che saranno organizzati nelle serate di ogni martedì di settembre, il primo dei quali martedì prossimo 9 settembre alle ore 20.30 avrà come tema le infrastrutture e la mobilità sostenibile.

Nel corso della serata sarà presentato il nuovo servizio a chiamata “Prontobus”, attivo dal 15 settembre, promosso dal Comune di Formigine e dall’Agenzia per la Mobilità di Modena, gestito da Atcm, per integrare il trasporto pubblico di linea extraurbano. Saranno presenti Franco Richeldi (Sindaco di Formigine), Nerino Gallerani (Presidente aMo) e Pietro Odorici (Presidente Atcm). Inoltre, i cittadini potranno vedere il minibus, che ha una capacità di 35 posti ed è alimentato a metano, parcheggiato in piazza.

Ricordiamo che il “Prontobus” permette un servizio di mobilità complementare intermedio tra il servizio pubblico di linea ed il mezzo privato, risponde alle esigenze di un’utenza debole, anche di coloro che hanno difficoltà motorie, ed e’ caratterizzato da un’articolazione variabile sia degli orari che dei percorsi.
“Prontobus” attivo il lunedì, il giovedì e il sabato dalle 8.00 alle 13.00, collega le frazioni di Magreta, Tabina, Colombarone, Corlo, Ponte Fossa, Casinalbo, Colombaro con i principali servizi del centro di Formigine (castello, uffici comunali, poliambulatori, mercato), con le stazioni ferroviarie e con alcune fermate del trasporto di linea extraurbano. L’Agenzia per la Mobilità di Modena ha inoltre iniziato il rinnovo di tutte le fermate del servizio di trasporto pubblico (sia extraurbano, sia a chiamata). Sono infatti già in corso i lavori per l’installazione della nuova cartellonistica completa di pannelli porta-orario e per il rinnovo delle pensiline nelle fermate principali.
Le prenotazioni del “Prontobus” possono avvenire dalle ore 8.00 alle 18.00 al numero 840 001100 nei giorni feriali.