Home Appuntamenti Anche a Modena una giornata per scoprire il mondo ebraico

Anche a Modena una giornata per scoprire il mondo ebraico

# ora in onda #
...............




Sinagoghe aperte, visite guidate per le strade del ghetto e ai lavori di restauro nel cimitero israelitico, presentazione di libri, concerti, danze ebraiche, degustazione di dolci tipici, pranzi a tema. E’ questo il programma della nona Giornata europea della cultura ebraica, che si celebra a Modena domenica 7 settembre.

L’iniziativa, che quest’anno si intitola “Musica e Parole”, si svolge contemporaneamente in oltre 58 località italiane e in 27 paesi europei. L’iniziativa è a cura Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, dei Comuni di Modena e Reggio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia.

Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 sono in programma visite guidate per le strade del ghetto e alle sinagoghe, compresa quella di via Coltellini, mentre dalle 10 alle 12 si può visitare il cimitero israelitico, in strada san Cataldo, dove sono in corso lavori di restauro.

Alle 11.30, in piazza Mazzini, sarà presentato il libro “Sefarad, un mondo ebraico” di Fulvio Diego Papouchado, mentre alle 18 la sinagoga di piazza Mazzini ospiterà il concerto “Musica e Parole” dell’ensemble Salomone Rossi con presentazione storico-religiosa dei brani a cura di Adolfo Lattes.

Dalle 17 alle 21.30 piazza Mazzini si animerà con le danza ebraiche a cura di Terra di danza e, sempre alle 17, si potranno degustare dolci tipici a cura dell’Agriturismo Aggazzotti di Formigine, dove alle 13 di domenica è in programma un pranzo a tema (prenotazioni al numero 059 553235).

Dalle 9 alle 19, in piazza Mazzini si potranno inoltre acquistare libri in un punto vendita a cura della libreria Nuova Tarantola.

Numerose anche le iniziative previste a Reggio Emilia, tra cui l’inaugurazione della sinagoga di via dell’Aquila nel 150esimo anniversario della dedicazione.