A partire da questo anno scolastico nelle mense dei nidi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Comune di Formigine, l’acqua minerale in bottiglia verrà sostituita dall’acqua di rete, secondo un orientamento che si sta affermando a livello nazionale.
E’ questa una delle novità introdotte dall’Amministrazione comunale nelle mense scolastiche che si collega ad un impegno pluriennale volto a promuovere, attraverso varie iniziative, un uso consapevole di una risorsa fondamentale e la promozione dell’acqua di rete assolutamente potabile e di buona qualità, in sostituzione di quella minerale della quale viene fatto un uso ecologicamente non sostenibile nel nostro Paese.
“L’acqua è un bene comune e prezioso che va difeso e tutelato. Utilizzare acqua del rubinetto significa rispettare l’ambiente perché l’acqua è distribuita a domicilio senza mezzi di trasporto inquinanti, non produce imballaggi che comportano l’uso di materie prime come vetro e plastica che diventano rifiuti da riciclare – concordano gli Assessori alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola e all’Ambiente Paolo Fontana – Bere acqua del rubinetto vuol dire quindi compiere un atto ecologico quotidiano, semplice, concreto, a beneficio dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini, favorendo comportamenti individuali e collettivi responsabili a partire dalla scuola, istituzione educativa per eccellenza”.
Nell’anno scolastico 2007/2008 sono stati infatti consumati nelle mense scolastiche del Comune circa 168.000 litri di acqua minerale in bottiglia; la sostituzione con l’acqua di rete consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di 12 tonnellate di CO2, gas responsabile dei cambiamenti climatici, di evitare lo smaltimento di 6 tonnellate di plastica, di risparmiare 4660 litri di gasolio per il trasporto dell’acqua minerale, di risparmiare 11,650 tonnellate di petrolio necessari per fabbricare la plastica necessaria per le bottiglie.
Da parte del Comune non si tratta di cambiare con l’obiettivo di economizzare, in quanto i soldi risparmiati saranno utilizzati per acquistare le caraffe necessarie per la distribuzione dell’acqua, per garantire le corrette modalità di erogazione e consumo e per potenziare i controlli.
Per garantire a tutti gli utenti la buona qualità dell’acqua servita nelle mense verranno infatti eseguiti, oltre ai normali controlli dell’Azienda Usl, anche analisi specifiche su ogni plesso scolastico del Comune di Formigine; i campioni prelevati dal punto di uscita dell’acqua saranno sottoposti ad analisi chimica e batteriologica.
Per la massima trasparenza i risultati saranno resi noti e a disposizione di tutti i genitori degli utenti delle mense scolastiche. Inoltre l’Amministrazione lavorerà di concerto con l’Azienda Usl locale, la Pediatria di Comunità, i Pediatri di base ed il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione per promuovere, gestire, organizzare e monitorare al meglio la qualità del servizio.