Compie 125 anni la più antica ferrovia reggiana, la Reggio – Scandiano – Ventoso. Per celebrare la ricorrenza, Act e Safre (Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia), con il patrocinio di Comune e Provincia di Reggio e della Regione Emilia-Romagna, promuovono un convegno di carattere storico che si terrà sabato 6 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio, in viale Allegri.
I relatori del convegno saranno il Presidente di Act Angelo Malagoli, che farà gli onori di casa presiedendo all’incontro, e quattro illustri storici ed esperti del settore: il dottor Gino Badini, dirigente emerito degli Archivi di Stato e ispettore archivistico, Stefano Maggi, docente di Storia delle comunicazioni presso l’Università di Siena, il dottor Gabriele Savi, storico delle ferrovie locali e giornalista tecnico-ferroviario che ripercorrerà i 125 anni di storia della linea ferroviaria Reggio-Scandiano-Ventoso e Antonio Canovi, storico e Responsabile del Centro di Documentazione Storica di Villa Cougnet.
Concluderà il convegno l’ingegner Fabrizio Maccari, direttore dell’esercizio ferroviario di Act, illustrando le potenzialità attuali e future delle ferrovie reggiane.
I festeggiamenti proseguiranno per tutto il mese di settembre e ottobre con un calendario fitto di iniziative che ripercorreranno idealmente l’evoluzione tecnica e tecnologica che ha caratterizzato da 125 anni a questa parte lo sviluppo del servizio ferroviario.
Ogni fine settimana infatti, in concomitanza con le feste e le tradizionali sagre, il servizio sarà svolto con materiale rotabile storico: si inizierà domenica 7 settembre sulla Reggio-Ciano con l’ormai nota locomotiva a vapore (in occasione della Rievocazione Matildica), passando poi nei week-end successivi a locomotori diesel dell’immediato dopoguerra, fino ad arrivare all’impiego di un modernissimo esemplare di Minuetto.
Il calendario completo delle iniziative sarà consultabile sul sito internet Act a partire dalla prossima settimana.