65 veicoli controllati, 8 sanzioni comminate, una patente ritirata: è questo il bilancio del servizio di controllo stradale che ieri sera, mercoledì 3 settembre, dalle ore 21,30 alle ore 3 della mattina, ha impegnato otto agenti della Polizia Municipale di Formigine e di Sassuolo, coordinati dal Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico Valeria Meloncelli.
Il servizio rientra nel programma della Polizia Municipale volto al controllo del rispetto del Codice della Strada, prevalentemente rivolto alla guida in stato d’ebbrezza e al rispetto dei limiti di velocità.
“Controlli di questo tipo – afferma il Comandante Valeria Meloncelli – necessitano di strumentazioni adeguate di cui noi siamo in possesso già da tempo: il pre test alcolico e l’etilometro oltre all’autovelox, ma abbiamo la strumentazione necessaria anche per controllare l’assunzione di sostanze stupefacenti da parte di chi si è messo alla guida dell’auto”.
Ieri sera sono state tre le postazioni di controllo: prima in via Montanara poi in via Radici in Piano a Sassuolo e, infine, in via Giardini a Formigine.
In totale sono stati 65 i veicoli controllati, 9 i conducenti sottoposti al pre test alcolico dei quali 8 sono risultati negativi ed uno positivo; positività poi confermata anche dal successivo controllo con l’etilometro.
Sono redatti 4 verbali per omessa revisione del veicolo (art.80 del codice della strada che prevede il ritiro della carta di circolazione); 1 verbale per superamento dei limiti di velocità, 1 per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, 1 per divieto di sorpasso.
Al conducente risultato positivo sia al pre test alcolico che, successivamente, all’etilometro, è stata ritirata la patente di guida mentre 6 automobilisti sono stati invitati a presentare i documenti al comando di Polizia Municipale in base all’articolo 180 del Codice della Strada.