Home Attualita' Sassuolo: ritrovati gattini nel cassonetto

Sassuolo: ritrovati gattini nel cassonetto

# ora in onda #
...............




Sarebbero morti di fame e di sete o forse schiacciati dal camion compattatore che raccoglie i rifiuti i 5 gattini salvati da due ragazzine da una fine tremenda, i piccoli erano in un cassonetto della spazzatura del parco Vistarino.


Le due eroine si chiamano Sara e Michelina, erano al parco ed hanno sentito alcuni lamenti arrivare da un bidone, una volta capito che si trattava di qualcosa di vivo le ragazzine hanno rovistato nel cassonetto scoprendo i 5 gattini all’interno di un sacchetto dell’immondizia perfettamente sigillato. Nulla si sa su chi possa averli gettati via come un rifiuto oramai inutile, un gesto di una crudeltà inaudita avvenuto in pieno centro a Sassuolo; i piccoli hanno 45 giorni è facile quindi ipotizzare che fino ad ora abbiano goduto delle cure amorevoli della madre e non solo, fatto che rende ancora più incredibile questo insensibile abbandono. Al momento i 5 gattini, 3 maschi e due femmine, sono oggetto delle amorevoli cure di Sara e Michelina ma si candidano già all’adozione. Chi fosse interessato a prendersi cura di uno o più dei 5 micetti può telefonare al numero 0536-885210.
Non è difficile immaginare quanto scompiglio possono creare cinque gattini in una casa, magari in un piccolo appartamento ma non giustifica il gesto e soprattutto lo si sarebbe potuto evitare sterilizzando la gatta che li ha partoriti, una pratica semplice e nota a tutti i veterinari.






Naturalmente abbandonare dei gattini destinandoli a morte sicura è meno costoso che sterilizzarne la madre ma forse chi lo ha fatto ha scordato che il maltrattamento di animali è un reato penale previsto dall’articolo 544-ter del Codice Penale: “1.Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell’animale”.
Chi ha lasciato quei gattini rischia quindi anche un anno di carcere e fino a 15mila euro di multa, il reato poi prevede che si agisca d’ufficio, senza alcuna denuncia. Forse era meglio spendere un centinaio di euro per la sterilizzazione della gatta.