Comincia con un successo ‘pesante’ a San Siro contro il Milan il campionato del Bologna, neopromosso in A. In vantaggio i rossoblù, al 18′ pt, con Di Vaio. Il temporaneo pareggio dei padroni di casa è arrivato al 41′ del prim tempo. Nella ripresa al 34′ il gol partita di Valiani.
Francesco Valiani, all’esordio in Serie A, ha segnato lo stupendo gol del raddoppio sul Milan, quello dei tre punti a San Siro.
“Si fa ancora fatica a realizzare, a mettere a fuoco la situazione: un debutto così in Serie A è quello che puoi solo sognare, non lo immagini neanche. Sul gol, ho stoppato bene la palla allungandomela avanti e da quella posizione se hai spazio ti viene voglia di provare: ho cercato di angolare la palla ma, avendo visto Abbiati allungarsi, temevo che ci sarebbe arrivato, poi invece ho visto gonfiarsi la rete e ne è venuto fuori il gol della domenica. Un gol da tre punti, poi, il che raddoppia anche ogni sensazione. L’impatto con San Siro è stato fortissimo durante il riscaldamento: quando è uscito in campo il Milan, sono partiti i cori dei tifosi e le musiche dello stadio, lì l’emozione è stata forte. Poi in partita è andato tutto bene e l’esordio è stato veramente come l’avevo sognato: il difficile ora è confermarmi, dato che io spero di restarci a lungo in questa categoria. Questi tre punti ci fanno comodo: la vittoria sul Milan non deve trarre in inganno, noi dobbiamo cercare di mettere più punti in cascina possibile e in questo senso non c’era modo migliore di cominciare il campionato. Ho chiesto la maglia a Zambrotta dopo il primo tempo: gli ho anche detto che è sempre stato lui il mio giocatore di riferimento al quale mi sono ispirato guardando le sue prestazioni in televisione. A fine gara, mister Arrigoni ci ha fatto i complimenti: sicuramente è felice quanto noi”.
(Sito Ufficiale Bologna FC)