Settembre sarà un mese particolarmente intenso per il mondo della scuola a Maranello. Anche quest’anno torna il progetto del “Settembre Pedagogico”, iniziativa nazionale dell’ANCI cui aderisce il Comune che comprende un insieme di eventi nei giorni che precedono l’anno scolastico e per tutto il mese.
“L’inizio del nuovo anno scolastico è un momento importante, non solo per gli alunni e le famiglie interessate, ma per l’intera collettività”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “La scuola è il fulcro del sistema formativo, supporto fondamentale per la crescita dei bambini e dei ragazzi e ambito consistente di intervento nel quale vengono investite risorse finanziarie ed organizzative”. Lo scorso anno il Settembre Pedagogico ha visto, tra le altre cose, la firma del “Patto per la scuola” tra il Comune e diversi soggetti del territorio. Quest’anno sono in programma alcune iniziative per bambini, genitori e insegnanti: agli adulti sarà dedicato il convegno “La responsabilità di chi educa” (il 23 settembre all’Auditorium), mentre per i bambini ci sarà uno spettacolo teatrale a cura delle insegnanti delle scuole primarie (il 24).
“La scuola, in tutti i suoi aspetti, è una delle priorità di questa legislatura”, afferma ancora il sindaco Bursi. “La qualità della vita di un paese si misura anche a partire dall’attenzione che si riesce a dedicare agli spazi dell’educazione e della formazione personale. Nel 2005 abbiamo inaugurato il nuovo nido d’infanzia Le Coccinelle, l’anno scorso la nuova scuola elementare Stradi. Recentemente siamo intervenuti, riqualificandoli, sugli spazi delle elementari Rodari a Pozza e della scuola d’infanzia Cassiani. Siamo anche intervenuti su tutti gli altri edifici scolastici, con lavori di messa a norma e ristrutturazione; abbiamo inaugurato due centri pasti all’avanguardia che ogni giorno servono centinaia di bambini su tutto il territorio. E c’è stato un grosso impegno sul fronte della qualità: molti dei nostri servizi dedicati all’infanzia, dai nidi alla mensa, hanno la certificazione. Inoltre, Comune e direzioni didattiche collaborano costantemente con una ricca offerta educativa, che ogni anno grazie al Piano dell’Offerta Formativa propone a bambini e ragazzi numerose possibilità. Senza dimenticare anche l’apertura di spazi di aggregazione rivolti ai giovani e alle famiglie, che prima non esistevano, come il Centro Giovani e il Centro per le Famiglie”.
Buono anche il riscontro da parte degli utenti: i servizi scolastici ed educativi offerti dal Comune, secondo quanto rilevato dalle periodiche indagine sulla soddisfazione, hanno ottenuto valutazioni positive.