Un pomeriggio all’insegna dell’internazionalità è quello che aspetta l’industria italiana della ceramica il prossimo 30 settembre a Cesaie, primo giorno della fiera. Martedì 30 settembre, alle ore 18.30 presso Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno 2 a Bologna si tiene la Conferenza Stampa Internazionale Ceramic Tiles of Italy, organizzata da Edi.Cer. SpA con il supporto di Mapei e promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero), mentre a seguire si terrà, sempre a palazzo Re Enzo, la Cena di Gala durante la quale verranno premiati i quattro distributori europei che si sono maggiormente distinti nel rapporto con l’industria italiana oltre che i premi ai sei migliori stand.
La conferenza stampa Internazionale, che avrà come moderatore il nuovo Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, vedrà la presenza del Direttore Generale dell’ICE Massimo Mamberti, del Presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani, del Presidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e del Presidente di Federchimica e Mapei Giorgio Squinzi.
Internazionalizzazione del sistema Italia; strategie e azioni sviluppate da Confindustria Ceramica, in collaborazione con ICE, al fine di rafforzare ulteriormente la posizione del Made in Italy sui diversi mercati mondiali; posizionamento dell’industria italiana della piastrella di ceramica: sono questi alcuni dei principali temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro, di fronte ad una platea gremita di giornalisti dei maggiori quotidiani e delle riviste tecniche e di architettura a livello nazionale ed internazionale. Di particolare interesse la presentazione, in anteprima mondiale, del video ‘Le Case di Aida’, raccolta di progetti di eccellenza realizzati con ceramica italiana nel mondo.
A margine della conferenza stampa è prevista la cerimonia di premiazione del Ceramic Tiles of Italy Journalism Award 2008, giunto alla sua XIII edizione e riservato al migliore reportage su Cersaie 2007 e sull’industria delle piastrelle di ceramica Made in Italy, che quest’anno registra un premio e due menzioni d’onore.
A conclusione della prima giornata, sempre a Palazzo Re Enzo alle ore 20.00 è prevista la Cena di Gala, ad invito, durante la quale si terrà la cerimonia ufficiale di consegna del Confindustria Ceramica Distributors Award, il premio che l’associazione conferisce ai rivenditori europei che più si sono distinti per aver promosso e diffuso la cultura della piastrella italiana.
Quest’anno sono stati selezionati: Galeries du Carrelage, per la Francia; Neoceramica S.A. per la Spagna; Nuova Comes srl per l’Italia; Schmidt-Rudersdorf Handel und Dienstleistungen per la Germania. Ad animare il Gala Dinner anche una novità assoluta, la consegna dei sei Cersaie Awards 2008 ai migliori stand allestiti sia per quanto riguarda il comparto delle piastrelle di ceramica, sia per l’arredobagno.