Dopo un lungo periodo di approfondito dibattito, si è concluso il Congresso del Partito della Rifondazione Comunista. Facendo seguito ad una serrata discussione che ha coinvolto il nostro partito in tutti gli iscritti e simpatizzanti, si è deciso di costituire il Circolo di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello con sede in Formigine, via Picelli 22.
Il congresso del Circolo ha confermato la nostra adesione ai programmi dei comuni di Formigine, Fiorano e Maranello che serviranno per il rilancio politico amministrativo della zona; pur mantenendo le riserve già espresse, in altri tempi, riguardo al comune di Sassuolo.
In particolar modo vogliamo richiamare l’attenzione sui seguenti punti:
• La mancata attuazione di bilanci partecipativi che avrebbero contribuito a risvegliare il senso di appartenenza e di partecipazione attiva, perché questa possa essere inclusiva ed espressione di ogni singolo cittadino/cittadina sia di nazionalità italiana che straniera che vive e lavora nel nostro territorio.
• Proponiamo un dibattito, che si prevede molto intenso, in cui coinvolgere tutta la popolazione e che riguarda il futuro della nostra zona.
Questa ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo urbanistico ed edilizio,dovuto a scelte delle passate amministrazioni, tumultuoso e spesso poco governato.
Vogliamo delle città a misura di anziani e bambini in cui andare lenti e a piedi.
Questo permetterà di avere un rapporto diverso e più intenso con gli altri uomini e con ciò che ci circonda, ci consentirà di entrare in contatto con noi stessi.
Non sempre questa è una scelta consapevole, ma il risultato crediamo sia comunque positivo.
Ci auguriamo scelte che contribuiscano alla salvaguardia del territorio in special modo a Sassuolo, dove la costruenda bretella autostradale si prefigura: come un’ulteriore scempio ambientale senza alcuna utilità sulla vivibilità della città e come regalo ai costruttori.
• Le problematiche inerenti al lavoro sono per noi un tema centrale, soprattutto in rapporto all’attuale crisi che attraversano alcuni comparti produttivi della zona.
Da qualche tempo assistiamo ad un frequente ricorso a procedure di mobilità da parte di importanti aziende locali, con il coinvolgimento di un grande numero di lavoratori, i quali si trovano a fare i conti con un problema drammatico: la stabilità dell’occupazione.
Pertanto, riteniamo prioritario difendere un’occupazione stabile e di qualità, evitando di scaricare sui lavoratori(e le loro famiglie) i costi sociali di strategie economiche sbagliate.
Auspichiamo che le giunte facciano un buon lavoro e che possano dare continuità e pienezza alle loro azioni di governo.
Delegato per Sassuolo: Umberto Veratti –
Tel. 339.4485413
Delegato per Formigine: Giulio Bagni –
Tel. 349.0575721
Delegato per Fiorano: Nicola Borzio – Tel. 329.3963282
Delegato per Maranello: Stefano Berselli –
Tel. 328.0963889
Segretario del Circolo: Giuseppe Cassetti –
Tel. 335.5946850