Home Comprensorio Casinalbo: minorenni sorpresi ad imbrattare le strutture nel Parco

Casinalbo: minorenni sorpresi ad imbrattare le strutture nel Parco

# ora in onda #
...............




Prosegue in un’ottica di potenziamento del sistema integrato di sicurezza previsto dalla Legge regionale 24/2003, il servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi nonchè delle zone cimiteriali presenti su tutto il territorio comunale, coordinato dalla Polizia Municipale di Formigine in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie e i Volontari della Sicurezza.

Questa attività contribuisce a contrastare fenomeni di illegalità e di inciviltà, applicando al tempo stesso lo specifico regolamento dei parchi, delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali, e, quando si configura un illecito di particolare gravità, anche il codice penale.
Il servizio, che prevede controlli a rotazione nel corso della giornata, ha riscosso importanti risultati. Da segnalare l’intervento notturno all’interno del Parco della Repubblica di via Monzani a Casinalbo, dove una pattuglia della Polizia Municipale ha sorpreso un gruppo di ragazzi minorenni impegnati ad imbrattare le strutture con scritte di vario genere. I giovani risponderanno di una precisa violazione del Regolamento comunale di Polizia Urbana che prevede una sanzione da 100 a 300 Euro. Inoltre, ed è questo un aspetto di particolare pregnanza e con importanti risvolti educativi, è correlata la sanzione accessoria del ripristino dello stato dei luoghi.

A tal fine, il Comandante del Presidio di Polizia Municipale di Formigine Mario Rossi ha subito convocato i genitori dei ragazzi per concordare le modalità di esecuzione della pena accessoria.

“Desidero sottolineare con soddisfazione la piena disponibilità e la totale comprensione della serietà dei fatti da parte dei genitori – spiega Rossi – a breve gli stessi ragazzi, in presenza dei genitori e della Polizia Municipale, sistemeranno le strutture danneggiate”.

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, sono stati anche effettuati alcuni fermi di stranieri clandestini con successivo fotosegnalamento presso il Comando distrettuale a Sassuolo.