Home Comprensorio Maranello: lunedì apre la Pedemontana

Maranello: lunedì apre la Pedemontana

# ora in onda #
...............




A Maranello riaprirà lunedì 1 settembre la Pedemontana nel tratto compreso tra la Nuova Estense e la circonvallazione (rotatoria Ferrari), chiuso dal 16 luglio per consentire i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Nuova Estense e dei nuovi rami di svincolo per consentire il passaggio del prolungamento della Pedemontana da Pozza a Solignano.


Fino a lunedì, quindi, il traffico proveniente da Vignola e Pavullo diretto a Fiorano, all’altezza della rotatoria di Pozza di Maranello deve proseguire sulla statale 12 fino a Colombaro, quindi sulla strada provinciale 16 in direzione di Formigine, poi sulla viabilità comunale per ritornare sulla Pedemontana. Il traffico proveniente sulla Pedemontana da Fiorano diretto a Vignola, Pavullo e Modena, invece, all’altezza dell’uscita in prossimità degli stabilimenti Ferrari viene deviato sulla circonvallazione est di Maranello per poi essere indirizzato sulla viabilità comunale. L’accesso al tratto di Pedemontana chiuso al traffico è consentito solo ai veicoli diretti ai distributori di carburante.

«In questi giorni di ripresa delle attività – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – sono inevitabili code e disagi alla circolazione, ma i lavori erano assolutamente necessari e li abbiamo concentrati durante le ferie estive proprio per ridurre al minimo i problemi. Chiediamo agli automobilisti di pazientare ancora alcuni giorni fino appunto a lunedì».

Intanto sono quasi terminati i lavori del ponte sul Tiepido, opera indispensabile per costruire questo tratto che avrà un costo di sei milioni.

«Questi interventi – spiega Pagani – sono fondamentali per garantire collegamenti sempre più snelli tra il distretto ceramico e la viabilità autostradale. Entro quest’anno saranno attivati anche i cantieri per il raddoppio della Pedemontana che diventerà una strada a quattro corsie da Sassuolo fino alla rotatoria della Modena-Fiorano».

A Spilamberto sono partiti nelle settimane scorse i lavori del terzo stralcio della Pedemontana da Ergastolo a S.Eusebio: un chilometro e 700 metri, attraverso i comuni di Spilamberto e Castelvetro, collegati al tratto Ergastolo-Bazzano attualmente in costruzione. Per completare la Pedemontana, nei piani della Provincia c’è il tratto da Solignano a Sant’Eusebio che sarà realizzato in due stralci per un costo complessivo di 23 milioni.