Sono le attività previste dall’offerta formativa per l’anno scolastico che si appresta ad iniziare. Il piano di interventi per l’arricchimento dell’offerta nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, recentemente approvato dalla giunta comunale, prevede oltre un centinaio di attività, in diversi ambiti, per tutte le scuole del territorio, al fine di accrescere l’educazione e la formazione di bambini e ragazzi. Il piano è stato redatto con la collaborazione del Comune di Maranello, del Circolo Didattico di Maranello, della scuola secondaria di primo grado e dell’Ipsia A. Ferrari.
Per le scuole d’infanzia, tra le attività previste, i bambini potranno seguire interventi di educazione alimentare, percorsi di educazione ambientale e educazione stradale, mentre agli insegnanti saranno rivolti incontri sul consumo consapevole.
Sul fronte dell’integrazione particolare attenzione sarà posta alla mediazione culturale e all’integrazione dei portatori di handicap. Sono previsti benefici a sostegno di attività e progetti delle scuole (tra cui educazione alla lettura, corsi di nuoto, progetti legati alla corretta gestione dei rifiuti, ospitalità a teatro, facilitazioni per il trasporto). Il Comune sostiene anche, finanziandoli direttamente, progetti relativi all’acquisto di libri per le biblioteche scolastiche e di qualificazione. Ai bambini delle scuole primarie saranno dedicati, tra gli altri, il progetto “Scuola e sport” (con lezioni di pallavolo, arti marziali, calcio, tennis, ruzzolone), percorsi alla scoperta della biodiversità, progetti di educazione ambientale ed educazione stradale e il progetto poesia. Previsto anche un progetto di educazione alla pace alla casa vacanze Baciccia.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado potranno seguire la “Scuola Bottega”, un progetto sperimentale rivolto a studenti a rischio di esclusione sociale e di abbandono scolastico, il progetto “Il mare a Maranello” di conoscenza del mondo marino e di avvicinamento alla vela, e iniziative legate alla memoria e alla legalità. Sarà riproposto anche il concorso letterario, il progetto Tutor e l’iniziativa “I giovani incontrano la pubblica amministrazione” (incontri per le classi terze con il personale dei servizi comunali).
I ragazzi potranno anche partecipare ai “Giochi della gioventù” in Bocciodromo, ad un percorso di avviamento all’atletica leggera, ad incontri con la farmacia comunale e di promozione del volontariato. Tra le attività previste all’Ipsia Ferrari, da segnalare il Progetto “Ciclando” per la promozione della mobilità sostenibile: il Comune ha istituito un fondo annuale per creare borse di studio destinate a studenti dell’IPSIA che si impegnano a gestire la manutenzione delle biciclette. Prevista anche la realizzazione di due postazioni di parcheggio e ricarica per le bici elettriche.
L’Ipsia partecipa anche al “Progetto Emozioni”, un percorso sulla gestione delle emozioni, e “I Rifiuti come risorsa”, progetto di qualificazione sulla corretta gestione dei rifiuti. Infine, le scuole, i bambini, i genitori e gli insegnanti partecipano ad una serie di iniziative “trasversali” come il progetto genitori, la festa delle scuole di fine anno, la festa di carnevale, la festa dei nonni e le attività dei GET.