“Sulle critiche ricevute da Fnp Cisl e Spi Cgil riguardo alla presenza della ghiaia che vieterebbe l’accesso alle carrozzine dei diversamente abili nei parchi di Villa Gandini e di Villa Benvenuti, l’Amministrazione comunale conferma il forte impegno nei confronti delle persone diversamente abili, si rammarica per quanto affermato dai sindacati dei pensionati che incolpano la Giunta di sottovalutazione del problema e rimanda al mittente le accuse di scarsa sensibilità.
Sul piano dell’attenzione verso i portatori di handicap, sia negli interventi di sostegno in campo sociale ed educativo sia verso gli anziani, il Comune di Formigine sta investendo importanti risorse. Uno sforzo economico che non arriva a soddisfare tutti i bisogni, ma l’obiettivo è quello, compatibilmente con le risorse a disposizione, di fare il possibile per riuscirci.
L’Amministrazione tiene poi a precisare che a breve sarà fruibile una passerella che collegherà Piazza Ravera con le pertinenze di Villa Gandini. Non va inoltre dimenticato che il parco di Villa Gandini è considerato un parco storico e come tale, l’eseguibilità di quasi tutti gli interventi è vincolata ad autorizzazioni e permessi.
Nei nuovi parchi realizzati negli ultimi anni sul territorio comunale, l’Amministrazione ha posto particolare attenzione all’accessibilità delle carrozzine dei diversamente abili.
Per quanto riguarda infine il parco di Villa Benvenuti, come quello di Villa Gandini, è considerato storico. Ogni intervento va studiato insieme all’associazione Avis che ha in gestione della manutenzione ordinaria, in collaborazione con il Servizio Manutenzioni del Comune”.