Credendo nella trasparenza come valore, chiediamo al Consiglio Comunale di Sassuolo l’utilizzo di telecamere, sia nelle sedute del Consiglio Comunale che nelle stesse riunioni delle varie Commissioni. I cittadini potrebbero così seguire la diretta on-line (dal sito del Comune) o, eventualmente, la differita (registrazione) dei lavori, sempre sul sito del Comunale.
I cittadini devono avere la possibilita’ di assistere ai momenti dove si prendono le decisioni che influiranno sulla vita pubbllica (come del resto avviene nella maggior parte degli altri paesi).
Oggi abbiamo tanta gente che utilizza internet che potrebbe assistere a queste sedute comodamente seduta davanti al proprio computer in base al suo tempo a disposizione.
Questo servirebbe anche probabilmente per evitare ai giornalisti o addetti stampa del comune di cimentarci in eventuali ricostruzioni troppo ardite e /o di parte ( in questo caso la gestione della notizia è affidata al video e ogni spettatore puo’ esprimere un proprio neutro giudizio e valutazione sui contenuti e sugli attori delle sedute).
Il Comune di Sassuolo probabilmente non ha attivato fino ad ora dei percorsi importanti sul fronte della trasparenza al cittadino e l’utilizzo delle telecamere potrebbe essere il primo passo.
Sottolineiamo che tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute ad attivarsi per incrementare il flusso informativo, far conoscere le proprie iniziative e le concrete modalità di utilizzo dei servizi offerti. E’ necessario che vengano individuati, definiti e attivati tutti quegli strumenti, organizzativi e funzionali, che possano mettere l’Amministrazione in grado di rispondere alle attese e ai bisogni informativi dei cittadini.
Sassuolo ha bisogno di una profonda rivoluzione democratica, una rivoluzione dei comportamenti, delle pratiche, delle culture e dei rapporti tra istituzioni e opinione pubblica.
Indubbiamente la tecnologia informatica costituisce una grande opportunità da utilizzare perché qualsiasi progetto connesso alla trasparenza e al diritto di accesso possa essere realizzato.
La società dell’informazione pubblica per definizione ha bisogno di un sistema fondato su trasparenza, informazione ed accesso; in quanto soltanto una completa e corretta informazione può stimolare e consentire l’effettiva attività propositiva, partecipativa e di controllo realizzando, in definitiva, la par condicio tra Pubblica Amministrazione e cittadino e, quindi, una effettiva democrazia
L’utilizzazione della tecnologia informatica e telematica può trasformare i poteri tradizionali innanzitutto rendendone più semplice l’organizzazione, abbattendo le barriere delle distanze, risparmiando denaro e aumentando la produttività, e, infine, consentendo il contatto con il popolo senza necessita di mediazioni, che spesso diventano forse di parte.
Oggi la nostra società moderna vive la tecnologia in modo utile, moderato e diffuso, quindi tocca ai pubblici poteri utilizzarla per accorciare la distanza con i cittadini orientando strategie e comportamenti verso la soddisfazione dei bisogni di questi ultimi.
(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)