Home Appennino Modenese ‘Armonie’ domani sera a Riolunato con un duo flauto-fisarmonica

‘Armonie’ domani sera a Riolunato con un duo flauto-fisarmonica

# ora in onda #
...............




Il duo Ciccarese e Fassetta (flauto e fisarmonica) è protagonista del concerto di domani, giovedì 21 agosto, nella chiesa parrocchiale di Castello di Riolunato, nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. Il programma prevede brani di Lully, Bach, Monti, Brahms e Piazzolla, oltre a una Fantasia di diversi autori italiani.


Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia dello Scoltenna. “Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il duo composto da Tito Ciccarese (flauto) e Gianni Fassetta (fisarmonica) vanta una lunga esperienza. Dopo il diploma, entrambi hanno maturato la propria formazione artistica con maestri di fama internazionale e numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nei vari concorsi ai quali hanno partecipato. Come solisti e in vari ensemble si sono esibiti in importanti festival in Italia e all’estero. Il duo ha già al suo attivo numerosi concerti in rassegne nazionali e internazionali.

La chiesa parrocchiale di San Martino sorge all’interno del borgo medievale che fu roccaforte del nobile Obizzo da Montegarullo, feudatario ribelle degli Este, vissuto fra Tre e Quattrocento. La chiesa nasce come cappella del forte alla fine del Duecento, e presenta ancora numerose tracce del passato anche se l’aspetto attuale è dovuto a un restauro del 1638.