Home Appuntamenti In Emilia Romagna 30 mila persone a ‘Incontri di Mare 2008’

In Emilia Romagna 30 mila persone a ‘Incontri di Mare 2008’

# ora in onda #
...............




Musica, opera lirica, spettacoli per grandi e bambini, gastronomia, uscite in mare con le barche storiche della “Mariegola delle Romagne”, concerti all’alba. Questi gli “ingredienti” dell’edizione 2008 di “Incontri di Mare“- la rassegna di eventi dedicati al mare, ai suoi abitanti e alle sue storie, voluta dall’ Assessorato al turismo della Regione Emilia-Romagna e dai comuni della Costa – che ha registrato, in un mese si eventi, ben 30 mila presenze.


Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro Mare, Riccione e Cattolica: questi i palcoscenici della manifestazione che ha sempre messo al centro della scena le suggestioni provenienti dal mare. Ogni Comune ha così messo in risalto la propria vocazione, artistica e marinara, connotando con una tematica il programma di “Incontri di mare“.

Quasi tutti gli appuntamenti sono stati animati da compagnie teatrali e artisti locali. Tra gli eventi di maggior richiamo, la premiazione del 1° Concorso Internazionale di composizione musicale “Mare in Musica” (lo scorso 12 luglio), le sette albe di chiusura della rassegna in contemporanea in tutti i Comuni la mattina del Ferragosto, ma anche gli eventi che hanno saputo
pescare nella memoria, come la Rotta del Sale, che è partita da Cervia alla volta di Venezia e la Pesca alla tratta, che ogni anno si svolge a Cesenatico.

Incontri di Mare” è il nucleo del progetto interregionale di sviluppo turistico “Itinerari nella cultura e nelle tradizioni dei paesaggi di mare”, finanziato anche dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede capofila la Regione Emilia-Romagna.