Si comunica che da ieri, mercoledì 13 agosto, sono state regolarmente attivate le prime 14 telecamere del sistema di “videosorveglianza” cittadino.
Come da programma si è avviata la fase di sperimentazione tecnica dei primi 14 ‘occhi elettronici’ che dovranno garantire un più assiduo presidio del territorio e, di conseguenza, favorire una maggiore sicurezza per strade e piazze della città.
Questi apparecchi, già installati in centro storico da alcune settimane, corredati dall’apposita segnaletica di legge, sono collegati ai monitor della centrale operativa della Polizia municipale e, anche durante la fase di verifica con test in corso, forniscono immagini a disposizione delle forze dell’ordine per indagini e altri usi previsti nell’esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza.
“Il sistema di videosorveglianza, – ricorda l’assessore alla Polizia municipale Carmelo Alberto D’Addese – deciso dalla giunta comunale nel 2006, punta ad assicurare maggiore sicurezza al territorio cittadino relativamente a fenomeni di microcriminalità e alla viabilità sui principali assi stradali. Si tratta di uno strumento che, nel rispetto della privacy, consente di presidiare vaste aree in tempi rapidi”.