”Era una persona formidabile, spinto da una determinazione feroce nel perseguimento degli obiettivi che si poneva”. Così il presidente della Casa di Maranello, Luca di Montezemolo, ricorda Enzo Ferrari a venti anni dalla morte.
”Ho avuto la fortuna di lavorare accanto ad Enzo Ferrari, di conoscerlo da vicino, di raccogliere i suoi insegnamenti’.
”Ha saputo creare dal niente una fabbrica d’automobili da sogno e ha portato le sue vetture a raccogliere migliaia di successi sulle piste e sulle strade di tutto il mondo, tanto da diventare un mito universale – scrive Montezemolo sul sito della Ferrari – Sono passati vent’anni dalla sua scomparsa, lo spazio di una generazione. L’azienda che ha lasciato è cresciuta e si è trasformata, ma come presidente ho sempre fatto riferimento ai valori originari e fondanti, senza però cristallizzarli sul passato. Oggi come allora, le Ferrari sono sinonimo di eccellenza, innovazione, esclusività, passione. Oggi come
allora, le vetture con il Cavallino Rampante continuano a vincere e ad alimentare l’entusiasmo degli appassionati nei cinque continenti.
Voglio ricordarlo oggi sul sito della azienda
che ha fondato, perchè essere curiosi e sfruttare le tecnologie che il tempo ci propone è il segno di un suo insegnamento fondamentale. Sono sicuro – conclude – che avrebbe saputo valorizzare anche internet per restare in contatto con il mondo
di appassionati e tifosi che hanno incitato sempre lui, la squadra e l’azienda a superarsi con passione e impegno costante”.