Doppio appuntamento oggi – giovedì 14 agosto – con la rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Nella chiesa parrocchiale di Montecorone di Zocca “La scatola dei suoni” proporrà il concerto di presentazione del cd dedicato al compositore barocco Giovanni Maria Bononcini. Musica barocca anche per il concerto di Vitriola di Montefiorino con l’organista Marco Vincenti, il trombettista Lilian Stoimenov e il soprano Alessandra De Negri. Entrambi i concerti iniziano alle 21. L’ingresso è libero.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Il concerto nella parrocchiale di Montecorone è dedicato alle “Cantate e sonate da camera” di Giovanni Maria Bononcini, compositore che nacque proprio nel borgo di Montecorone nel 1642. A tenere il concerto sarà “La scatola dei suoni” composta da Alida Oliva, soprano e flauti dolci; Fabio Bonvicini, flauti dolci; Stefano Rocco, chitarra barocca; Riccardo Giusti, violoncello; Saverio Martinelli, clavicembalo.
Nella chiesa parrocchiale di Vitriola il programma del concerto per organo, tromba e soprano si apre con Alessandro Scarlatti e prosegue con Vivaldi, Bassani, Albinoni, Bononcini, Benedetto Marcello e Melani.