Home Appennino Modenese Prosegue a Palagano la ‘Festa dei Matti’

Prosegue a Palagano la ‘Festa dei Matti’

# ora in onda #
...............




Prosegue fino al 15 agosto la 18esima edizione della “Festa dei Matti” organizzata dalla Contrada Aravecchia di Frignano. Dopo l’evento clou di oggi, il concerto dei Ricchi e Poveri, il programma della manifestazione nei prossimi due giorni propone i seguenti appuntamenti.

Giovedì 14. Alle ore 10 apertura degli stands dei giochi, gastronomici e dell’area riservata ai bambini. Alle ore 9.30, partenza per una facile escursione guidata alle miniere di Boccasuolo. Nel pomeriggio torneo di Petanque, aperto a tutti, organizzato dalla Società “Boule d’Or” di Casola – Montefiorino. Alle 18 apertura “stand dello stuzzichino” (taglieri di formaggi e salumi con miele e marmellata – torta di riso e patate ), della pizza, e delle specialità tipiche. A seguire, alle 21.30, Serata danzante con l’Orchestra Spettacolo “ Giusy Mercury”.
Venerdì 15 agosto. Alle ore 10 apertura degli stands dei giochi, gastronomici e dell’area riservata ai bambini. Alle ore 18 celebrazione della Santa Messa alla presenza del Coro Parrocchiale dei Giovani. Alle 18 apertura stand dello “stuzzichino” (taglieri di formaggi e salumi con miele e marmellata, torta di riso e patate ), della pizza, e delle specialità tipiche. Più tardi, alle ore 21.30, serata danzante con l’orchestra spettacolo “ La Nuova Epoca. mezzanotte, gran finale con i fuochi artificiali.

La “Festa dei Matti” è organizzata dal Comitato Contrada Aravecchia, che ha avuto l’idea di riprendere l’antico momento di aggregazione del paese, nato nel 1969 e ispirato ai versi del Canto I del poemetto “Palaganeide e altre storie” di Gaetano Nizzi (detto Tanino): “[…] Palagano si chiama il bel Paese, Patria di geni e di cervelli fini, che s’illustrar con clamorosi fatti,
e il nome ambito meritar di matti!”
La festa nacque nei boschi dei Pianacci, su iniziativa di alcune persone e con la collaborazione e l’aiuto di tutto il paese, il cui ricavato fu utilizzato per il pagamento dei primi strumenti musicali della Banda Musicale di allora. Nell’edizione di due anni fa, invece, è stato possibile realizzare con i fondi raccolti la nuova pavimentazione del campo da pallavolo e organizzare una gimcana notturna non competitiva di sci alpino, denominata “1° Trofeo Contrada Aravecchia”.

Info: Aravecchia
Tel. 0536.960162 – 965219.