Home Musica ‘Mundus’ a Correggio con Maria Pia De Vito e Hew Warren

‘Mundus’ a Correggio con Maria Pia De Vito e Hew Warren

# ora in onda #
...............




Giovedì 14 agosto alle ore 21.30 Mundus regala al suo pubblico un concerto emozionante, a Correggio nella cornice del Cortile di Palazzo dei Principi (in caso di pioggia presso il Teatro Asioli, corso Cavour, 9) si esibiranno Maria Pia De Vito e Hew Warren, voce e pianoforte, nello spettacolo dal titolo DIA’LEKTOS. L’ingresso al concerto è gratuito.


Il duo De Vito – Huw Warren, si forma lo scorso luglio in occasione del Festival di Appleby (Inghilterra) dedicato all’incontro tra il jazz Italiano e il jazz d’oltre Manica.
Un concerto-rivelazione, di grandissimo impatto, che ha mostrato una immediata, fortissima affinità tra i due musicisti. Il canto della De Vito, da sempre improntato al gusto per la melodia, per il ritmo, per il rischio, in un’ improvvisazione sempre comunicativa, trova una controparte naturale nella personalità musicale di Huw Warren, compositore ampiamente melodico, imprevedibilmente minimalista e contagiosamente ritmico, oltre ad essere un improvvisatore stupendamente lirico, ed originale.
Huw Warren, vincitore del BBC Jazz Award for innovation nel 2005, è un musicista versatile e un compositore originalissimo. Collaboratore stabile di musicisti quali Kenny Wheeler, Andy Sheppard, Ian Ballamy, e di recente entrato in connessione con la nuova scena improvvisativa Newyorkese, entrando a far parte del nuovo quartetto di Mark Feldman, (con Drew Gress e Tom Rainey) e iniziando una collaborazione con il cantante/performer Theo Blackmann.
Le sue composizioni costituiscono un ponte tra l’improvvisazione jazzistica, la musica classica del ventesimo secolo e la folk music. Tra i suoi miti, John Dowland, Hermeto Pascoal, Charlie Parker.
Un concerto pieno di poesia e divertimento. In uscita il primo CD DIALEKTOS prodotto dall’Auditorium Parco Della Musica di Roma.

Info: Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia (ReTeatri).