Ammontano a 184.000 Euro, di cui circa 90.000 per progetti gestiti ed organizzati direttamente dal Comune tramite i propri Assessorati, le risorse utilizzate dall’Amministrazione comunale per finanziare gli interventi di qualificazione scolastica proposti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio per l’anno scolastico 2007/2008, volti a garantire e migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico e potenziare le opportunità formative degli alunni.
“Nel corso dell’anno scolastico appena concluso gli interventi gestiti ed organizzati direttamente dal Comune tramite i propri Assessorati sono stati incrementati e diversificati rispetto agli anni precedenti – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola (nella foto) – grazie alle possibilità offerte dall’apertura o dal potenziamento di alcune strutture: prima fra tutte il Castello, rispetto al quale sono stati pensati specifici progetti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, ma anche il Centro di Educazione Ambientale o la nuova piscina, che offre in particolare l’opportunità di fruire di corsi di nuoto a prezzo agevolato durante l’orario scolastico”.
Nuove anche due proposte rivolte alle scuole secondarie: un progetto sull’educazione di genere, promosso dalla Commissione Intercomunale delle Pari Opportunità, ed un progetto pilota di avvicinamento alla filosofia. A queste proposte si sono affiancate quelle ormai consolidate di valorizzazione e tutela del territorio e del patrimonio ambientale e faunistico, educazione motoria ed avviamento allo sport, promozione della lettura, educazione stradale, continuità educativa, oltre ad alcuni interventi, positivamente sperimentati lo scorso anno. Tra questi una specifica attività per la valorizzazione dell’anziano come risorsa, sostenuta in collaborazione con l’Opera Pia Castiglioni, il progetto di avvicinamento al gioco ed alla socializzazione proposto dalla Ludoteca Villa Bianchi presso il Centro per le Famiglie, il progetto dislessia sostenuto da tutti i Comuni del Distretto e realizzato con la collaborazione dei docenti, per l’individuazione precoce dei bambini con sospetti disturbi di letto-scrittura.
“Siamo molto soddisfatti dell’adesione delle scuole ai progetti proposti – conclude l’Assessore Vastola – ne sono la testimonianza la partecipazione, in media, a più di 2 progetti per classe nelle scuole dell’infanzia e nelle secondarie di primo grado e a quasi 3 progetti per classe nelle scuole primarie”.
A questi interventi si affiancano poi i contributi trasferiti direttamente alle istituzioni scolastiche statali del territorio per finanziare progetti di qualificazione scolastica programmati, gestiti e realizzati direttamente dalle scuole, a supporto dell’autonomia scolastica e della capacità progettuale espressa dagli stessi insegnanti.