Enrico Rava ritorna nel ricco calendario di Mundus. Artista molto amato dal pubblico della nostra Provincia si esibirà a Carpi domani, martedì 12 agosto, alle ore 21.30 con uno spettacolo del tutto speciale, una band di grandi musicisti, formata da Enrico Rava – tromba, Mauro ottolini – tuba e trombone, Dan Kinzelman – sax tenore e clarinetto, Daniele Tittarelli- sax contralto e soprano, Claudio Quartarone – chitarra, Giovanni Guidi – piano, Manolo Cabras – contrabbasso e Joao Lobo – batteria, il jazz e le sonorità internazionali sono assicurate.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e ricercato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in ogni nuova avventura musicale. Durante la sua carriera Rava ha inciso più di cento dischi, collaborando con innumerevoli musicisti tra cui: Gato Barbieri, Cecil Taylor, Jack de Johnette, Pat Metheny, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano, Steve Lacy, Joe Henderson, Michel Petrucciani. E’ stato eletto musicista dell’anno nei referendum TOP JAZZ ‘93, ‘94, ‘95, ‘96, ‘97, ‘99 ‘02 ‘03 ‘04 ’05 ’07 indetti dalla rivista Musica Jazz. Ha suonato spesso nei festival più importanti del mondo: New York, Chicago, Bombay, Houston, Berlino, Parigi, Istanbul,Rio de Janeiro,San Paolo,Buenos Aires,Tokyo, Umbria Jazz. Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2001 ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen. L’ultimo suo album ” The third man” registrato in duo con Stefano Bollani è risultato album dell’anno nel referendum Top Jazz 2007 indetto dalla rivista MUSICA JAZZ.
India, Brasile, USA, Cuba, Palestina, Mali… e Italia i paesi dei musicisti che suonano per il Mundus della tredicesima edizione, tanto spazio alla musica internazionale e un posto di rilievo ai musicisti nostrani, quelli che rappresentano le nostre tradizioni e culture.
Molti anche i Comuni della provincia di Reggio Emilia a ospitare i concerti fino al 20 agosto: Reggio Emilia, Boretto, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano e Carpi.
Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospitano gli eventi.
Tutti i materiali si possono trovare sul portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia ReTeatri.