Home Attualita' Lapam su allargamento Panorama Sassuolo

Lapam su allargamento Panorama Sassuolo

# ora in onda #
...............




Il Comune di Sassuolo ha annunciato l’intenzione di concedere un allargamento dell’ipermercato “Panorama” di altri 1.378 metri quadri. Lapam Federimpresa della Zona di Sassuolo e Licom ritengono che questa concessione sarebbe un guaio per tutto il commercio sassolese.


Infatti l’ulteriore superficie di vendita andrebbe a sommarsi con quella del centro Centro Commerciale in fase di imminente realizzazione nel lotto “Cisa-Cerdisa”, fra Fiorano e Sassuolo.



L’asse di viabilità sul quale insiste “Panorama” diverrebbe probabilmente quello a più alta concentrazione di grande distribuzione di tutta Italia.


La proposta solleva vari dubbi circa gli indici previsti per la destinazione a parcheggio delle aree esterne, che ci risultano essere appena sufficienti per l’attuale dimensionamento, oltre ad un prevedibile congestionamento del traffico, derivante dalla situazione di viabilità esistente.

Ma un’ulteriore considerazione riguarda l’aumento della superficie di vendita della parte del centro commerciale destinata esclusivamente all’ipermercato e non al centro nel suo complesso.



Se mai di allargamento si deve parlare, sarebbe necessario un centro commerciale come ‘polo di attrazione’ al servizio del centro storico di Sassuolo.


Questo però significa allargare lo spazio dedicato alle gallerie, non certo aumentare l’ipermercato. Inoltre l’esperienza iniziale non aveva avuto gli esiti sperati di integrazione tra il commercio del centro storico cittadino, e più in genere tra il commercio dell’area, e lo stesso centro commerciale.

In particolare la galleria era troppo ‘debole’ rispetto al resto del centro. Il risultato finale fu un ipermercato già allora vecchio modello.

Oggi, di fronte alle difficoltà di questa tipologia commerciale in affanno perchè superata dai gusti del pubblico si propone non già di ammodernarla ribilanciandola col potenziare la galleria, magari, questa volta coinvolgendo realmente il commercio locale, ma di allargare ancora solo l’ipermercato.


Lapam Federimpresa e Licom, in questo momento di grave difficoltà economica del commercio, si augurano che, sulla contrarietà all’idea di allargare ancora l’iper “Panorama”, tutte le associazioni di categoria del settore commercio convengano.

Non di nuovi metri di grande distribuzione ha bisogno il commercio sassolese.