Il successo ottenuto dalle prime due edizioni ha spinto tutti i soggetti interessati a rilanciare l’iniziativa affidandola alla gestione del Consorzio pubblico-privato Con Carpi e decidendo di fissarla per venerdì 12 settembre.
L’associazione CarpiCentro ha lasciato in dote un progetto di successo, fortemente connotato dal protagonismo degli esercenti attivi nel Centro Commerciale Naturale cittadino, il Centro storico.
Dowtown è nata allo scopo di regalare alla comunità e ai visitatori un nuovo evento giocato sulla socialità e sulla fruizione collettiva e notturna del cuore pulsante della città, ma è anche legata al “compleanno” del rinnovato salotto urbano del centro storico, corso Pio e piazza Garibaldi.
Il programma di quest’anno ruota attorno alle numerosissime iniziative musicali e culturali organizzate direttamente da tanti caffè e ristoranti del centro che aderiscono all’iniziativa.
Si tratta di un circuito di eventi estremamente eterogeneo nelle proposte artistiche, che stimolerà a muoversi lungo un itinerario notturno ricco di intrattenimenti, una grande kermesse dunque.
L’aspetto più tipico della Notte bianca di Carpi sarà però offerto dall’apertura prolungata dei negozi del centro: un’opportunità che ha riscosso un altissimo gradimento da parte dei cittadini e dei visitatori e che viene riproposta con la scommessa di prolungare lo shopping fino alle due dopo mezzanotte.
Un palinsesto speciale dell’emittente a circuito chiuso del Centro Commerciale Naturale Downtown Radio accompagnerà all’appuntamento del 12 settembre, fungendo da filo di Arianna sonoro che ormai da alcuni anni accompagna le passeggiate lungo i portici del Centro storico carpigiano.