Doppio appuntamento questa sera con la rassegna “Armonie tra musica e architettura”: a Fellicarolo di Fanano, nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, è in programma un concerto per flauto e organo. A Semelano di Montese, invece, all’organo si accompagnerà la voce di un soprano. Entrambi i concerti iniziano alle 21. L’ingresso è libero.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
A Fellicarolo, Luca Magni al flauto e Mariella Mochi all’organo eseguiranno un programma che spazia dall’inizio del ‘700 alla musica contemporanea, da Mancini, Mercadante e Puccini al giovane compositore toscano Simone Valeri. Mariella Mochi si è diplomata al conservatorio “Cherubini” di Firenze dove oggi è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica. Luca Magni si è diplomato in flauto all’istituto musicale “Mascagni” di Livorno. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in duo.
A Semelano, nella chiesa parrocchiale, il soprano Giovanna Donini e l’organista Filippo Sorcinelli proporranno pagine di Frescobaldi, Bach, Haendel, Mozart, Fauré e Verdi. Il soprano Giovanna Donini ha iniziato a cantare giovanissima nel Coro polifonico malatestiano di Fano e si è poi diplomata al conservatorio “Rossini” di Pesaro. La sua duttilità vocale le consente di passare dal repertorio barocco al moderno e contemporaneo. Filippo Sorcinelli si è diplomato al conservatorio di Pesaro e al Pontificio istituto di musica sacra di Roma. Ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero.