Home Modena Cispadana, Ganzerli (PD): con quante voci parla il centrodestra?

Cispadana, Ganzerli (PD): con quante voci parla il centrodestra?

# ora in onda #
...............




Roberto Ganzerli, capogruppo PD nel Consiglio dell’Unione Area Nord, interviene nel dibattito sulla Cispadana. Ecco il testo della sua
dichiarazione.


Di Cispadana si parla da 40 anni ed è curioso che solo ora l’On Giovanardi intervenga, in una fase così avanzata della progettazione bocciando il
tracciato senza se e senza ma. Ci chiediamo in che faccende era affaccendato visto che negli anni passati è stato anche ministro. Questo
suo improvviso interessamento coincide forse con la sua disputa tutta interna al Pdl per avere un po’ più di visibilità?
Noi di una cosa siamo certi: la Cispadana serve a questo territorio per il suo sviluppo, per collegare finalmente l’Area nord con la rete nazionale
delle autostrade, delle ferrovie, degli aereoporti e dei porti. Serve anche a ridurre i tempi di percorrenza del traffico locale diretto o
proveniente dalle autostrade poiché decongestionerà la statale 12, la Panaria bassa e il resto della rete stradale.
Siamo anche convinti che quest’opera, per essere pienamente funzionale, richieda investimenti molto importanti sulla rete stradale ordinaria e
sulle opere di mitigazione ambientale verso le quali vanno destinate tutte le attenzioni possibili. Ricordiamo anche che il consiglio dei Comuni
dell’Area nord, all’inizio del 2008, ha votato un ordine del giorno (favorevoli i consiglieri Bergamini e Gabrielli del Pdl, con buona pace di
Giovanardi) che impegna la giunta a seguire tutte le fasi della procedura avvalendosi del supporto dei tecnici e di altre competenze anche su
segnalazione dei rappresentanti delle associazioni economiche, dei sindacati e dei comitati a tutela dell’ambiente.
A questo punto è giusto sapere con quante voci il centrodestra voglia pronunciarsi sulla Cispadana: dobbiamo ascoltare Giovanardi che non la
vuole, la Lega che la vorrebbe in Lombardia, il Pdl che sostiene gli ordini del giorno a favore come quello presentato nell’Unione dell’Area
nord?
Un’ultima domanda: Giovanardi sostiene che il tracciato dev’essere spostato forse più a nord perché sa distinguere un territorio abitato da
uno no. Nulla di più falso. A nord di cittadini ce ne sono e non pochi ma forse Giovanardi pensa che quelli siano di serie B”.