“E’ di questi giorni – dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontatie di Legambiente – il ritrovamento a Vetto, in prossimità del ponte per Scurano a Neviano degli Arduini nel parmense, di mucchi di borsine, resti di pic-nic, sul torrente Enza”.
“Questa abitudine purtroppo è riscontrabile in altre parti del torrente, dove abitualmente le persone sono solite trascorrere una domenica rilassante e alla fine della giornata invece di depositare i rifiuti nei cassonetti o tenerseli in auto fino al primo punto di raccolta, preferiscono abbandonarli sul greto del corso d’acqua o ammassarli come è accaduto a Vetto, dove alcune nostre Guardie sono passate per attività di controllo del territorio. Oltre ad essere un segno di inciviltà molti di queste borsine vengono poi trascinate via durante le prime piogge che ingrossano il torrente e le ritroviamo appese ai rami degli alberi o in Po”.
“Per questo motivo – conclude Becchi – saranno intensificate le attività di vigilanza sul torrente nei fine settimana, sia per attività informative, che sanzionatorie per abbandono di rifiuti. Invitiamo inoltre le amministrazioni comunali a dotare queste aree di cassonetti, che possono poi essere rimossi alla fine della bella stagione. Chi ha notizia di altri abbandoni lo può segnalare al numero 348.7419763”.