Home Attualita' Sicurezza a Bologna e Modena arrivati i militari in vigilanza al Cie

Sicurezza a Bologna e Modena arrivati i militari in vigilanza al Cie

# ora in onda #
...............




Da questa mattina è operativo a Bologna il piano sicurezza del Governo che prevede l’impiego di militari dell’Esercito per la vigilanza del Centro di identificazione ed espulsione (l’ex Cpt) di via Mattei.

Alla Prefettura di Bologna, che gestisce l’operazione, sono stati assegnati 60 soldati del 21° Reggimento Artiglieria Contraerei ‘Ravenna’, di stanza nel capoluogo emiliano.

Il primo gruppo di militari incaricati del servizio ha coperto il turno 7-13 e il loro impiego proseguirà nei turni successivi – spiega la Prefettura – con un periodo iniziale di affiancamento da parte di poliziotti, carabinieri e finanzieri che finora si sono occupati della vigilanza.

L’utilizzo dei soldati permetterà di recuperare circa 50 elementi delle forze dell’ordine che, secondo quanto si è deciso nell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, saranno destinati a rafforzare il controllo del territorio in città.

Anche a Modena sono arrivati i militari che si dovranno occupare del presidio del Centro di identificazione ed espulsione di via Lamarmora. Si tratta di quaranta soldati anche in questo caso del 21° Reggimento Artiglieria Contraerea Ravenna, di stanza a Bologna.
Il loro servizio effettivo al Cie avrà inizio la prossima settimana. Durante questa settimana si terrà una breve fase di affiancamento fra i militari e le forze dell’ordine: i soldati potranno apprendere le norme procedurali che vigono ai Centri di identificazione ed espulsione.