Strani strumenti musicali producono un concerto di bolle di sapone giganti. Accade nello spettacolo “Ouverture de saponettes” che il mimo, clown e giocoliere Michele Cafaggi porterà in scena al Teatro Carani di Sassuolo domenica 21 settembre alle 18 nell’ambito dell’ottavo Festival filosofia. L’iniziativa, rivolta soprattutto ai bambini, rientra nel ricco calendario di appuntamenti per i più piccoli.
Sempre al Teatro Carani, venerdì 19 settembre alle 21 l’illustratore per ragazzi Gek Tessaro e il gruppo Ex Trapola propongono la lettura animata “Il circo delle nuvole”, con disegni dal vivo realizzati, al ritmo di brani musicali, su una lavagna luminosa che proietta le immagini ingigantendole e dando l’effetto di un immenso libro che si anima di figure e colori divertenti e bizzarri.
Al Palazzo ducale di Sassuolo, il Post – Museo della scienza per ragazzi di Perugia, propone, per esempio due laboratori di fisica sul tema dell’equilibrio con acrobati, spericolati equilibristi e scienziati burloni che con dimostrazioni porteranno i bambini a realizzare prototipi scientifici e ad indagare il mistero delle forze segrete nascoste nel nostro corpo. E mentre al Parco ducale sono in programma un volo di giganteschi e coloratissimi aquiloni acrobatici, che raggiungono talvolta i 40 metri di lunghezza, e un laboratorio per costruirne di più piccoli, un grande igloo gonfiabile di 4 metri di diametro darà la sensazione, attraverso immagini diffuse da un proiettore, narrazioni e drammatizzazioni, di vivere nel mondo degli abissi.