“Nel 2008 la Giunta Pighi prevede di ricavare dalle multe al Codice della strada ben 163.000 euro in più rispetto al 2007, portando così i proventi delle sanzioni alla cifra record di 7 milioni e 377 mila euro. Ciò che più è grave è che continuerà a spendere i soldi che per legge dovrebbero essere destinati a progetti per la sicurezza stradale in ambiti che centro poco o nulla”.
Lo afferma il Consigliere regionale del PDL, Andrea Leoni, Capogruppo in Consiglio comunale a Modena.
”Dopo avere dimostrato, nei giorni scorsi, nero su bianco, con dati non smentiti dalla Giunta Pighi, il discutibile modo in cui nel 2007 l’Amministrazione di sinistra ha speso la metà dei proventi delle multe che per legge dovrebbe destinare ad interventi sulla sicurezza, osserviamo che le previsioni del 2008 sono ancora peggiori. A fronte di 174 mila euro destinati al noleggio di fotored e autovelox, solo 5 mila vengono destinati ad iniziative per l’educazione stradale.
Perché 293 mila euro verranno spesi per prendere a noleggio delle auto, e solo 10.000 per campagne informative per la sicurezza stradale a tutela dei consumatori? Ci chiediamo poi quale utilità avranno, a fini della sicurezza stradale, i 20.000 destinati a finanziare le esercitazioni di tiro. E’ evidente che la Giunta Pighi, anche nel 2008, continuerà a perseverare nell’errore. Le multe, a Modena, sono state trasformate in uno strumento necessario per coprire i buchi di bilancio di un’amministrazione sprecona e per supplire, in spregio agli indirizzi espressi dalle legge, anche le spese dell’attività ordinaria.
E’ evidente che per l’Amministrazione comunale di sinistra i modenesi sono sudditi indisciplinati da punire e spremere con tasse e multe da record. Più multe e meno sicurezza. Questo lo slogan che pensando alla giunta Pighi, i modenesi ricorderanno alle prossime elezioni amministrative”.