L’ETR 500 Y2 di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), ha testato la linea elettrica della linea AV/AC Bologna – Firenze, il più lungo tunnel al mondo. Entrato in linea attraverso l’interconnessione di Firenze Castello, il treno ha percorso più volte le lunghe gallerie dell’Appennino su entrambi i
binari alimentati a 25 kV.
I lavori sulla Bologna-Firenze, fanno sapere le Ferrovie, sono ad oggi al 90%. E’ stato completato l’armamento (binari, traversine, ballast) fino all’interconnessione di Bologna San Ruffillo e si prevede di avviare le prove di velocità a 300
km/h entro novembre 2008. La nuova linea, che collegherà le nuove stazioni sotterranee di Bologna e Firenze, è lunga complessivamente circa 78,5 km di cui 73,3 in galleria.
Inizia in prossimità dell’interconnessione di San Ruffillo con la linea esistente e termina in corrispondenza della stazione di Castello, dove si realizzerà l’interconnessione con gli attuali impianti ferroviari di superficie che conducono alla
stazione di Firenze Santa Maria Novella. Il tracciato è costituito da una serie di 9 gallerie di lunghezza variabile, da 528 m a 16,752 km, che si susseguono intervallate da brevi tratti allo scoperto realizzati con ponti, viadotti, rilevati e
trincee. I tratti allo scoperto sono in genere molto brevi, fatta eccezione per l’attraversamento del bacino del Mugello. In questo tratto, di circa 5 km, si attraversa la valle del Fiume Sieve e si scavalca la ferrovia Faentina. Qui è situato
uno dei due posti di comunicazione previsti per l’instradamento dei treni sui binari adiacenti, in caso di necessità. L’altro posto di comunicazione, lato Bologna, è previsto invece al km 20,5. Altro punto caratteristico della linea e’ il Posto di
Movimento di S. Pellegrino per le manovre di soccorso, la sosta e la manutenzione dei treni.
La Bologna-Firenze sarà avviata all’esercizio commerciale nel 2009 e completerà il sistema italiano alta velocità delle Ferrovie dello Stato Torino – Milano – Napoli – Salerno. Ad oggi sono già attive le linee Roma- Napoli (da dicembre 2005), Torino – Novara (febbraio 2006) e Napoli – Salerno (giugno 2008). Entro quest’anno sarà attiva anche la Milano-Bologna e nel 2009 completera’ il sistema, insieme alla Bologna-Firenze, la Novara-Milano.