La dotazione individuale di ogni operatore della Polizia municipale di Modena si arricchisce da oggi del bastone estensibile. Il nuovo strumento, che si va ad aggiungere alla pistola e allo spray urticante, è personale e sarà utilizzabile dagli agenti in tutti i servizi esterni. Tutto il personale ha seguito corsi teorico pratici sul porto e l’uso del bastone e sostenuto positivamente un esame abilitativi finale.
Il bastone estensibile è realizzato in tecnopolimero, pesa 410 grammi ed è di colore bianco. Chiuso misura 40 centimetri, esteso è 60 centimetri. Viene portato alla cintura grazie ad uno speciale attacco. L’Amministrazione comunale ne ha acquistati 200.
Durante la consegna, che avviene alla presenza del Sindaco Giorgio Pighi, del comandante del Corpo Fabio Leonelli, il gruppo di istruttori all’uso del bastone (personale in forza al comando modenese, appositamente formato allo scopo di mantenere nei colleghi l’addestramento all’uso del bastone e dello spray) farà un breve aggiornamento agli operatori sul porto e l’uso dello strumento.
Nel corso della mattinata saranno consegnate le uniformi e gli strumenti di difesa personale ai 12 nuovi operatori (8 uomini e 4 donne entrati in servizio il 28 gennaio scorso) che hanno completato con successo il periodo di prova di sei mesi.
Attualmente il corpo della Polizia municipale di Modena è composto da 200 operatori (due posti sono vacanti per mobilità).
Commento del Consigliere regionale del PDL Andrea Leoni, Capogruppo in Consiglio comunale a Modena:
“Meglio tardissimo che mai. Dopo due anni di veti, ostacoli, ipocrisie e pregiudizi, l’Amministrazione comunale decide finalmente di darmi ragione, facendo ciò che da sempre chiedo, ovvero di dotare sempre e tutti gli agenti di Polizia Municipale del manganello.
“Era il 2 agosto del 2006 quando chiesi ufficialmente alla Giunta Pighi di introdurre il manganello come parte integrante e continuativa della dotazione ordinaria degli agenti della Polizia Municipale. Nel settembre dello stesso anno e con un mare di polemiche all’interno della maggioranza ottenni la promessa che il manganello sarebbe stato introdotto. Da quel momento l’Amministrazione, tenuta in scacco dalla sinistra radicale, vanificò il provvedimento, introducendo il manganello come un optional e acquistandone solo per una parte degli agenti. Il Sindaco è stato illuminato sulla via per il mare? Perché gli agenti hanno dovuto aspettare due anni per essere più tutelati?
In una città come Modena, dove il tasso di criminalità è in continuo aumento, non era più ammissibile utilizzare il manganello solo come un optional, come se i delinquenti ci annunciassero la volontà di commettere reati. Con la vittoriosa battaglia sul manganello l’opposizione di centrodestra segna un bel punto a proprio favore ma soprattutto per il bene dei modenesi”.