Home Modena Modena: concerto per corpo e voce con Paola Turci

Modena: concerto per corpo e voce con Paola Turci

# ora in onda #
...............




Questa sera – giovedì 24 luglio – alle 21.30 al Giardino Ducale di Modena si inaugura la settima edizione della rassegna estiva “Voci e suoni della sera” promossa dal Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Unicredit Banca e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Lo spettacolo d’apertura è “Cielo, un concerto per un corpo sonoro e una voce danzante”.

L’incontro tra la nota cantautrice Paola Turci e il danz’autore e coreografo Giorgio Rossi, fondatore di Sosta Palmizi, nasce dalla necessità di accostare il canto di una donna alla danza di un uomo. Una voce semplice ad un corpo semplice. Una simbiosi inconsueta di una cantante con un attore accostati in un modo nuovo: la prima non è mai commento, il secondo non è mai illustrazione, ma l’una e l’altro elaborano una rigorosa sintassi emozionale di suoni e gesti.

La condivisione di uno spazio scenico è stato lo stimolo che ha guidato il canto di Paola Turci a modulare i gesti di Giorgio Rossi e viceversa il movimento di quest’ultimo ad entrare nelle parole di Lei con ritmi e dentro spazi di azione flessibili e sempre diversi.
Partendo dal repertorio dei due artisti la contaminazione non ha limite e le arti si conducono attraverso percorsi insoliti e territori inesplorati percorrendo un Cielo di possibilità. La cantautrice si accosta a quest’esperimento dopo successi commerciali, come “Tra i fuochi in mezzo al cielo” per esprimere in modo naturale quest’aspetto della sua personalità che la slega dalle solite classificazioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per informazioni è possibile collegarsi al sito web di Ert.