Anche quest’anno a Castelnovo ne’ Monti tutto é pronto per accogliere gli oltre 20.000 visitatori che, come ogni anno, trascorreranno un piacevole weekend a Felina, città del Buon Vivere. Tre giorni per riscoprire il piacere di passeggiare tra le vie di un borgo ricco di fascino, vivo ed ospitale; un’occasione unica per rigenerare se stessi riscoprendo le gioie della tradizione enogastronomica locale e il calore di una cittadina, come Felina, capace di scaldarti il cuore facendoti sentire sempre a casa.
Tre giorni speciali quest’anno, in cui si celebra un evento di elevatissima importanza istituzionale: il capoluogo dell’appennino reggiano sarà infatti per i prossimi tre anni anche il capoluogo di una rete mondiale che conta più di 100 cittadine.
Castelnovo, nella persona del Sindaco Gianluca Marconi, è stata infatti eletta all’unanimità alla Presidenza della Rete Internazionale Cittaslow. Un ruolo di assoluto ed enorme prestigio, dato che alla rete aderiscono circa 70 borghi e cittadine italiane, ma anche decine di località dal resto del mondo, a partire dalle “vicine” Austria, Francia, Svizzera, Spagna, fino alla Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Corea, Giappone.
L’iniziativa di Castelnovo ne’ Monti è inserita nel programma degli Ori della terra reggiana, una manifestazione che unisce l’intero territorio provinciale per metterne in rilievo le tradizioni ed i prodotti d’eccellenza proponendo momenti di cultura, informazione e arte. Sono 22 le realtà che aderiscono all’edizione 2008 degli Ori: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Castellarano, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Reggio Emilia, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia. Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto Biennale del Paesaggio, quest’anno alla sua IIa edizione, promosso dall’Assessorato cultura e paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.
Il Festival di Castelnovo ne’ Monrti vuole celebrare e far conoscere le eccellenze enogastronomiche delle Cittàslow, Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere, e dei territori dei Parchi nazionali e regionali vicini al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano.
Felina diventa la città dove il gusto incontra la tradizione, la Via delle Cittaslow con i prodotti tipici delle regioni delle terre del Buon Vivere, dalla Toscana al Friuli, dall’Emilia Romagna alla Campania da vita ad un percorso gastronomico di alto livello dove il sapore e il gusto, come “figure virgiliane”, guidano i visitatori in una personale riscoperta delle prelibatezze regionali.
Accanto alla tradizione gastronomica, nella Via dell’Artigianato Artistico, viene dato ampio spazio alla produzione artigianale, le botteghe del borgo si animano con i lavori dei diversi artisti presenti.
Ad allietare il soggiorno la buona musica degli oltre 20 spettacoli chiamati ad animare un evento che unisce gastronomia, artigianato e ambiente per regalare ai visitatori un’esperienza ricca di forti emozioni.
La Via delle Cittaslow
Una passeggiata tra le Cittaslow in mostra con le eccellenze gastronomiche ed artistiche dei loro territori: dalla Toscana al Friuli, dall’Emilia Romagna alla Campania, i sapori e la cultura delle terre del Buon Vivere.
La Via delle Cittaslow si arrichisce di nuove presenze da Casalbeltrame, patria del riso nero, alla città di Orvieto, sede dell’associazione Cittaslow, che sarà presente con i propri prodotti da forno, a Guardiagrele famosa per le sue botteghe artigiane che lavorano il ferro…e le pasticcerie, luoghi di profumi e delizie, alla ricerca dei dolci per cui questo paese incantato va celebre. Impossibile resistere ai “bocconotti” e alle “sise delle monache”.
La Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano
Venerdì 25 luglio alle ore 19.00 con l’aperitivo si aprono ufficialmente le porte dell’Osteria della Condotta che per tre giorni ospiterà laboratori del gusto, presentazioni, curiosità sui prodotti dell’Appennino Reggiano e delle Cittaslow ospiti per toccare con mano non solo i prodotti ma i saperi dei produttori e scoprire i loro segreti.
Diversi saranno gli appuntamenti proposti dalla Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano nella tre giorni di festa nella sua locanda “Buono pulito e giusto”.
Venerdì sera aprirà con un laboratorio del gusto di birre artigianali del birrificio del Ducato di Busseto di Parma per proseguire nei giorni successivi con laboratori di diversi prodotti delle Cittaslow ospiti ed uno dedicato ad uno dei piatti tipici della cucina reggiana i “caplet”. I partecipanti potranno imparare l’arte di questo antico primo piatto, oggi sulle tavole nei giorni di festa e portarsi a casa il risultato del loro impegno. Le serate della condotta saranno poi dedicate alle cene a basso consumo energetico: sapori ed emozioni a lume di candela.
La Via dell’’Artigianato Artistico
Un Mercatino dell’Artigianato Artistico che con i suoi prodotti ci porta alla riscoperta di antiche lavorazioni protagoniste dell’identità del territorio, frutto di creatività e abilità manuali uniche. Oltre 20 botteghe artigiane, animeranno la Via dell’Artigianato Artistico mostrando il meglio della propria produzione: gioielli, ceramica, lavorazione del vetro, restauro cartaceo, decorazioni murali e sculture, oggettistica, cera, lavorazione del cuoio.
La Musica
Gli spettacoli della manifestazione oltre a proporre musica di generi diversi dal jazz, alla tarantella, dalle dixieland band alle atmosfere latine, quest’anno si arrichiscono di una vena comica con la partecipazione del cabarettista Auro Franzoni tra i più importanti autori/interpreti dialettali non solo della nostra Regione, ma dell’Italia intera, e con lo spettacolo di fine Festival della Banda Osiris.
Come arrivare
Autostrada A1 uscita Reggio Emilia – Proseguire per 40 km sulla S.S. 63 in direzione Castelnovo ne’ Monti ( Passo del Cerreto , La Spezia)
Orari della manifestazione
Venerdì 25 luglio: apertura ore 18.30
Sabato 26 e Domenica 27 apertura ore 9.30.
Ingresso gratuito a tutte le aree della manifestazione.