Prosegue il ricco cartellone di appuntamenti nel versante modenese di “Echi Musicali”: a Castelvetro in Piazza Roma domani – venerdì 25 luglio – a partire dalle ore 21.30 si esibirà il Duo Concerto italiano, con Luigi Verrini alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.
In occasione della quinta edizione di Calici di stelle, la formazione composta da flauto e chitarra offrirà un concerto-spettacolo di alto livello musicale, con un programma che comprende diverse opere riscoperte e valorizzate dal Duo.
I due musicisti: Matteo Ferrari (Flauto) e Luigi Verrini (Chitarra), provenienti da consolidate esperienze musicali e concertistiche, hanno sapientemente creato la loro performance con fantasia e sintesi di stili, coinvolgendo nello spirito della loro musica giovani e meno giovani, grazie all’interpretazione spigliata e brillante.
Luigi Verrini inizia lo studio della chitarra all’età di otto anni. Si perfeziona in seguito frequentando stage internazionali con Alexandre Lagoya, Eliot Fisk, Hopkinson Smith e Oscar Ghiglia. Sotto la guida del Maestro Ruggero Chiesa si diploma nel 1986 al Conservatorio di Verona con lode. Si è affermato in prestigiosi concorsi ottenendo, nell’Anno Europeo della Musica, il Primo Premio al Concorso per giovani Artisti. L’attività come concertista lo ha visto protagonista sia in Italia che all’estero: a New York presso il Bruno Walter Auditorium del Lincoln Centre of the Perfoming Arts, a Singapore alla Victoria Concert Hall, a Parigi alla Citè de la Musique, in Malesia, a Praga e a Vienna. Numerose anche le collaborazioni di carattere teatrale con gli attori Riccardo Cucciolla e Milena Vukotich. A Roma ha registrato per il Primo Canale radiofonico della Rai e si è esibito in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare nella Chiesa di Piazza del Popolo. A Rocca di Papa di Castegandolfo ha tenuto un concerto in occasione del Convegno Internazionale dei Vescovi. Sempre nella capitale ha suonato in duo con il flautista Andrea Griminelli alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II e in India per il Dalai Lama. Ha preso parte anche a numerose trasmissioni televisive.
Matteo Ferrari si è diplomato in flauto con il massimo dei voti al Conservatorio Campiani. In seguito si è perfezionato con flautisti del calibro di Rieen de Reede, William Bennet, Robert Dick e Andrea Griminelli. Ha partecipato al Festival di musica contemporanea di Gibellina e Portofino suonando in esclusiva per l’Italia musiche di John Cage. Collabora con il compositore Salvatore Sciarrino suonando le sue musiche in occasione di importanti rassegne di musica contemporanea. Suona come primo flauto solista con l’Orchestra Filarmonica Estense (Modena) e con l’Orchestra di Edipo (Reggio Emilia). Ha collaborato con Dario Fo alla produzione di “Pierino e il Lupo”, suonando come solista nell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea di Lanciano (Chieti). E’ stato premiato in diversi Concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali Stresa, Genova, Lamezia Terme, Napoli. La sua natura particolarmente versatile e aperta anche alle contaminazioni musicali lo porta a esibirsi con il gruppo Irish Folk Cormac con il quale ha partecipato ai maggiori festival celtici in Italia e in Irlanda.
L’ottava edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest’anno, Bologna e Piacenza.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.